Raggiunto l'accordo, strutture scolastiche comunali a disposizione delle società

L'assessore Giangreco: "Impegnati a diversificare l'offerta sportiva" 

MONREALE, 16 ottobre – Sottoscritta la convenzione tra il Comune, le scuole e le associazioni sportive per l’utilizzo delle palestre scolastiche, da parte delle società sportive che operano nel territorio di Monreale. Ad essere messe a disposizione delle società saranno le palestre  dell’elementare «Francesca Morvillo» di via Biagio Giordano e della media «Antonio Veneziano», di via Archimede.

L’accordo è stato raggiunto dopo una “trattativa” che andava avanti ormai da tempo. Le società beneficeranno degli impianti in orari non riservati alle attività degli istituti. I gruppi sportivi interessati sono la«Primula» e la «A.S. Gi.Ca», impegnate nei settori sportivi della Pallavolo, Palla-Tamburello e la Pallamano. «Il nostro intento – spiega il sindaco Filippo Di Matteo – è quello di promuovere ed incrementare le attività agonistiche e ricreative nel territorio.
“Stiamo procedendo, adesso, alla formulazione di un bando per l’assegnazione e la gestione dei campi da tennis in contrada Ranteria da anni inutilizzati e vandalizzati al fine di metterli a disposizione dei nostri ragazzi».

«La pratica di uno sport - aggiunge l’assessore allo Sport Lia Giangreco - aiuta i giovani nella crescita sociale e civica e li distoglie dalla noia e da quel senso di vuoto di cui spesso i giovani d’oggi sono vittima. Lo sport è inoltre gioia e voglia di mettersi alla prova e può aiutare nella vita di tutti i giorni e in situazioni difficili. L’amministrazione comunale sta cercando di far trovare a ciascun ragazzo monrealese uno sport in cui impegnarsi diversificando l’offerta». E’ stato espletato, inoltre, il bando per la gestione del campo di tiro a volo presso la Contrada Mela Grande a S. Martino delle Scale, dopo anni di assoluto abbandono, che ha avuto come risultato l’assegnazione dell’impianto all’Associazione “Monreale tiro al piattello".
All’appello, quindi, manca soltanto la firma della convenzione per l’utilizzo del campo di calcio "Conca d’Oro", per il quale c’è un accordo di massima con le società che lo utilizzano attualmente.