Roberta Mirto, prima monrealese convocata nella selezione provinciale di volley

La ragazza è allenata dal tecnico Carlo Giannetto 

MONREALE, 19 ottobre - Per la prima volta nella storia delle selezioni  provinciali di Pallavolo femminile, è stata selezionata un'atleta monrealese. Si tratta di Roberta Mirto, classe 1996, in forza alla  «Scuola di pallavolo Asd. Gica Sport Monreale», allenata dal tecnico Carlo Giannetto. Una splendida realtà per il volley monrealese, concretizzatasi con la convocazione per il Trofeo Sicilia, per  difendere i colori della rappresentativa della provincia di Palermo. Il Trofeo si è concluso l’11 ottobre scorso.

La rappresentativa di Palermo ha giovato le partite presso il palazzetto dello sport di Cinisi.
Roberta Mirto, cresciuta negli anni perchè proveniente, come tante altre, da progetti scolastici sviluppati in collaborazione con le direzioni didattiche «Pietro Novelli» e «Francesca Morvillo» ha mostrato sempre di possedere doti atletiche notevoli, anche se il suo fisico è stato sempre longilineo e gracilino.


«Notevole - dice l’allenatore Giannetto – è stata la crescita in altezza dall'anno scorso ad oggi, raggiungendo gli standard che la pongono ad una condizione pari alle altre selezionate e grande – prosegue il tecnico – è stata l'emozione nel trovarla fra le convocate per la rappresentativa con la divisa rosa della stessa  ed amalgamata con le altre ragazze in uno spirito di amicizia e di campanilismo».
L’anno scorso ad una selezione provinciale a cui avevano partecipato quattro atlete della polisportiva GiCa Sport ne erano state segnalate ed attenzionate due : Sofia Giammona, palleggiatrice e la stessa Mirto, come “libero”.

«L’afflusso notevole alle sedute di allenamento – fa sapere ancora Giannetto – sia della squadra più grande, che di minivolley, mi porta a sperare, avendo individuato delle unità di notevole prestanza fisica, che nel giro di pochi anni avremo qualche altra atleta monrealese selezionata non solo per la rappresentativa provinciale ma, ritengo, per quella regionale».