Ciclismo: Alberto Versaci si difende bene al memorial "Pierino La Monica"

Il monrealese ha concluso al 12° posto di categoria

GIBELLINA, 13 marzo – Il ciclista monrealese Alberto Versaci ha concluso al 12° posto di categoria la prima edizione della "Fondo della Valle del Belice – Memorial Pierino La Monica", gara che si è disputata negli incantevoli scenari della Valle del Belice.

 Il paese simbolo del terremoto del 1968, Gibellina, ha accolto i circa 150 corridori, provenienti da molte località siciliane, che si sono dati battaglia sui numerosi e faticosi saliscendi di cui era costellato il percorso.

LA CRONACA. La partenza, molto blanda, è contraddistinta da qualche scatto sulla salita che porta a Partanna e qualche schermaglia negli atleti di testa. Si prosegue così, tutti uniti, fino alle porte di Salaparuta.

Ma è sulla prima vera salita, quella che porta ai ruderi di Poggiorale, che avviene la vera rivoluzione: ad aprire le ostilità fra i grandi è Francesco Guccione, seguito da Angelo Cavallini e Marco Cinquemani, che ben presto si toglie il fiato dal collo dei due imponendo una cadenza impressionante. Dal gruppo esce, allora, Giuseppe Lo Bianco, compagno di squadra di Guccione, per dargli man forte; Ballatore, del TEAM BALLATORE, insieme a Longo, della CYCLING FOR FUN-CICLOTOUR , capiscono il pericolo derivante da questa fuga e si mettono sulla loro scia, riprendendo i fuggitivi dopo 2 km e formando un quartetto che sembra destinato a giocarsi la vittoria finale.

Sulla salita per i ruderi di Poggioreale Ballatore tenta il tutto per tutto e, con una progressione degna dei migliori scalatori, stacca i compagni di fuga; solo Lo Bianco riesce a mantenersi sulla sua scia e poco dopo lo raggiunge, lasciando il vuoto dietro di loro. Il gruppo si frantuma e, dopo aver ripreso i due fuggitivi, Longo e Guccione, comincia a perdere pezzi e ad accumulare ritardo sulla coppia di testa. Sulla salita per i ruderi di Gibellina il ritardo è di circa 40 secondi; all'ingresso di Santa Ninfa è arrivato ad 1 minuto e mezzo.

Per i due ormai è fatta: Ballatore non da più un cambio all'avversario per risparmiare energie ma lo strapotere di Lo Bianco ha la meglio. A 200 metri dall'arrivo si alza sui pedali e va a vincere questa entusiasmante competizione. Al terzo posto si piazza Giuseppe Inghilleri della G.S. MORTILLARO. Calò e Longo, della CYCLING FOR FUN- CICLOTOUR, si piazzano rispettivamente al 10° e 14° posto. Alberto Versaci (col numero 91 nella foto), arrivato col secondo gruppo a circa 2 minuti dal vincitore, conclude al 52° posto conquistando il 12° posto di categoria: un piazzamento onoroso in una gara difficile e molto faticosa per le sue caratteristiche di velocista. Con i punti così conquistati si è portato al 12° posto, nella categoria cadetti, della Coppa Lombardo.