Ciclismo: ottimo piazzamento per Alberto Versaci nella "Gran Fondo del Golfo"

Il giovane monrealese ha chiuso al 5° posto di categoria, 15° assoluto

BALESTRATE, 26 marzo - Alla vigilia della gara aveva promesso che avrebbe lottato per ottenere un piazzamento onorevole e la promessa è stata mantenuta.

Alberto Versaci, il giovane ciclista monrealese campione regionale a cronometro UISP, ha conquistato un ottimo 5° posto di categoria (nella foto il momento della premiazione) e il 15° posto assoluto nella prima edizione della “Gran Fondo del Golfo” che si è articolata in una medio-fondo di 90 chiloemtri e una lungo-fondo di 138 chilometri e svoltasi ieri lungo i paesi rivieraschi del Golfo di Castellammare. Sulle strade che costeggiano lo splendido golfo, il giovane monrealese ha tenuto una condotta di gara impeccabile: si è sempre mantenuto nelle prime posizioni, ha lavorato per tamponare eventuali fughe e infine, da buon gregario, ha consentito al suo capitano di conseguire un eccellente 5° posto assoluto. Ma andiamo alla cronaca della gara: alla partenza, dalla piazza di Balestrate, si sono presentati circa 400 corridori, provenienti da quasi tutta la Sicilia e anche da altre regioni d’Italia.

Il percorso cicloturistico, ad un’andatura quasi da passeggio, prevedeva un tratto di circa 30 chilometri con ritorno a Balestrate per il definito via agonistico. A 10 chilometri dall’inizio, sulla “salitina” della spiaggia di San Cataldo verso Partinico, il gruppo si spezza in due tronconi; il nostro Alberto rimane nel primo gruppo, composto da circa 100 corridori, insieme ai migliori. Si viaggia così, in maniera compatta, fino alla località di Guidaloca nello splendido mare di Scopello: nella salita di ritorno verso Castellammare del Golfo iniziano le prime scaramucce, ma Alberto rimane incollato nel gruppo e anzi va a bloccare, con altri due compagni, un tentativo di fuga. Si prosegue in direzione Alcamo, lungo la statale 187 passando davanti lo stabilimento termale. Nella salita per Alcamo la prima grossa selezione: Alberto e quasi tutta la Cycling For Fun-Ciclotour, insieme ad un buon numero di altri atleti, circa 40, prendono in mano le redini della corsa e lasciano il vuoto dietro. Percorrono così i restanti chilometri che li separano dall’arrivo, dandosi i giusti cambi per favorire i più veloci.

Lungo la statale 113, purtroppo, una rovinosa caduta mette fuori gioco ben cinque atleti della Cycling For Fun-Ciclotour. Comunque altri quattro corridori, compreso Alberto, riescono a raggiungere il traguardo di Balestrate con i risultati che abbiamo detto prima. Per la cronaca il vincitore della medio-fondo è stato Giuseppe Inghilleri e quello della lungo-fondo Giuseppe Di Salvo.