Mountain bike: doppietta tutta monrealese nella 4ª tappa di "Coppa Sicilia XC"

A Chiaramonte Gulfi uno splendido Fabio Quattrocchi precede Filippo Noto

CHIARAMONTE GULFI, 3 aprile – Splendida doppietta degli atleti monrealesi nella gara valida quale 4ª tappa della "Coppa Sicilia XC" di mountain bike, che si è disputata domenica scorsa nella pineta comunale di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.

Fabio Quattrocchi, attuale campione regionale categoria Mater 2, ottiene una strepitosa vittoria, seguito a poca distanza dall’altro monrealese Filippo Noto, anch’egli portacolori dell’A.S.D. Grifone. Il successo della squadra è stato completato per le categorie giovanili dal 1° posto di Ettore Messina per la categoria Esordienti 2° anno e dal 2° posto di Sergio Messina categoria Master Junior. Buon piazzamento infine per Giuseppe Alongi. Una bella giornata di sport, quindi, che ha confermato le potenzialità di un gruppo che sta crescendo sempre più come confermato, del resto, anche dal Presidente Antonio Passavia.

Per il Team Grifone dei Fratelli Passavia, quindi la gara di domenica scorsa è stata occasione per confermare i buoni risultati conquistati nelle ultime performance da tutta la squadra. Questa manifestazione era stata rinviata l’11 marzo scorso a causa dell’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi sull’area iblea. Il tracciato di gara con caratteristiche da cross country con una lunghezza di quattro chilometri, ricavato all’interno della pineta comunale è stato ripetuto sei volte dai concorrenti delle categorie Elite, Junior, e Master 1-2-3-4 e quattro volte dai bikers delle categorie giovanili, dalle donne e dai Master 5-6-7-8. Le premesse per fare bene c’erano tutte per gli atleti di casa nostra, ma si è andati oltre le più rosee previsioni.

La prova scoppiettante di Chiaramonte fa seguito a quella disputata la settimana prima a Gualtieri Sicaminò (ME), dove gli atleti monrealesi si erano difesi bene, pur senza ottenere i risultati brillantissimi di domenica scorsa. In quella circostanza Filippo Noto e Gianluca Buccino avevano chiuso rispettivamente con il 2° e 5° posto in categoria Master 3, con Sergio Messina il 1° posto in quella Master Junior, il 5° posto (Master 1) di Eliseo Terruso, ed il 2° posto in categoria esordienti 2° anno di Ettore Messina, in testa anche alla classifica provvisoria di campionato con un buon margine di punti sul secondo.

Purtroppo per problemi meccanici nel corso del 2° giro si erano ritirati Fabio Quattrocchi e Giuseppe Alongi.