Mountain bike: Quattrocchi e Migliore ok nella Gran Fondo degli Iblei

Si fa onore pure Ettore Messina nel Bellunese

RAGUSA IBLA, 8 maggio – Circa duecento bikers provenienti da tutta l'Isola hanno partecipato domenica scorsa alla "Gran Fondo degli Iblei", 1ª prova del Campionato regionale di Mountain Bike di Coppa Sicilia "Marathon – Gran Fondo".

La gara si è svolta nel comprensorio boschivo sull’altopiano ibleo compreso tra i territori di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, con partenza ed arrivo nella suggestiva Piazza Pola della barocca Ragusa Ibla. La manifestazione, svoltasi in una bella giornata di sole primaverile, ha previsto tre percorsi, il primo per la specialità “Marathon” di 80 chilometri con un dislivello di 2.200 metri. Percorso molto tecnico, con un circuito ad anello che ha toccato i punti più spettacolari nella zona di Chiaramonte Gulfi dove si sono affrontate discese tecniche, single – track in sottobosco, con gradoni e passaggi insidiosi ed infine salite con pendenze che arrivavano al 25%. Il secondo percorso, per la specialità “Gran Fondo” con difficoltà simili al primo, della lunghezza di 60 chilometri. Infine l'A. S. D. Bike and co., Società organizzatrice dell’evento, ha previsto un percorso di soli 26 chilometri per gli escursionisti. Un modo per coinvolgere gli appassionati e per fare conoscere le peculiaretà del paesaggio agrario ibleo. La gara, nonostante le difficoltà tecniche, è risultata veloce. Infatti il vincitore, Mirko Farnisi, atleta professionista del team "Lombardo Bike" ha vinto a una media di oltre 22 km/h, impiegando 3h e 18 min. a coprire l'intero percorso Marathon.

Gli atleti monrealesi, portacolori dell’ A.S.D. Grifone" hanno così concluso: Fabio Quattrocchi, arrivato al traguardo assieme al compagno di squadra nonché atleta di punta, Alessandro Migliore, ha ottenuto un brillante 5° posto assoluto e il 2° in ctg M3, Filippo Noto il 10° posto assoluto, ed Eliseo Terruso il 35° posto assoluto. Infine per la prova di Gran Fondo, Sergio Messina ha ottenuto il 14° posto assoluto e il 2° in ctg Junior. Prossimo appuntamento domenica 13 maggio al Rifugio Ariel sull’Etna per la 7ª “Gran Fondo del Vulcano”.

Nello stesso fine settimana, Ettore Messina ha partecipato con la Rappresentativa giovanile siciliana di MTB, composta da 5 elementi, in provincia di Belluno, alla 1ª prova di Coppa Italia specialità Cross Crountry. La gara si è svolta in una giornata invernale, sotto una pioggia torrenziale, rendendo il campo di gara pressoché impraticabile e seppure al battesimo con la maglia ufficiale della Sicilia, il nostro atleta ha dimostrato di sapersi difendere dalle insidie del tempo, ottenendo un onorevole 19° posto assoluto su un campo partenti di circa 100 atleti. La seconda tappa del circuito di Coppa Italia è prevista il prossimo 20 maggio a Ferentino in provincia di Frosinone.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb-ragusa] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}