Volley: la Primula vince l'ultima di campionato e chiude al terzo posto

Resta qualche rimpianto, ora si spera in un ripescaggio

MONREALE, 14 maggio – Nell'ultimo atto del campionato di II Divisione femminile la Primula liquida la Euro Volley Bagheria con un secco 3-0 e chiude il campionato con un confortante terzo posto. Questi i parziali del match: 25-17, 25-18, 25-13.

Dopo la brutta prestazione della settimana scorsa la primula si riscatta e lo fa alla grande. L’Euro Volley non è il Club Leoni, vale sostanzialmente molto di più e sicuramente questo ha fatto da stimolo per le ragazze di Alfonso Gurrieri tecnico che è stato chiamato a sostituire nell’ultimo mese il dimissionario Sergio Ragusa. E per la prima volta il trainer ha messo in campo la “sua formazione” con le varianti tattiche inerenti al suo credo, anche perché si ricorda che Gurrieri ha praticamente svezzato gran parte della rosa di atlete che forma la Primula oggi, e quindi praticamente in qualche modo si è voluto idealmente riallacciare al lavoro interrotto, suo malgrado, tre anni fa.

Ieri, facendo una riflessione nel prepartita, diceva che aveva lasciato delle ragazzine appena quattordicenni ed oggi se le è ritrovate grandi, ma riprendere a lavorare con loro ha dato l’impressione che tutto questo tempo non sia affatto passato. L’andamento della gara è stato sostanzialmente a senso unico, con le monrealesi che hanno preso in mano le redini dell’incontro e le hanno mantenute fino alla fine, quando al fischio di fine partita da parte dell’arbitro si sono sentiti in lontananza i botti dei fuochi pirotecnici in onore della Madonna del Popolo. Dapprima il tecnico ha schierato una formazione più collaudata, che gli garantiva più sicurezza sia in difesa che in attacco, dopo il 2-0 ha rivoluzionato lo schieramento mettendo in campo una formazione con ragazzine tutte fra i 16 e i 17 anni. Ragazzine che non hanno disatteso le sue aspettative, anzi, riuscendo a portarsi sul 15-0, e dopo con qualche innesto in corso d’opera hanno chiuso il set e la partita. La Primula chiude il suo campionato, come detto, al terzo posto.

Certo qualche rammarico resta, punti persi al tie break, qualche gara persa perché praticamente “mai giocata”. Se invece questi fossero stati punti utili sicuramente il secondo posto sarebbe stato appannaggio delle azzurre che comunque hanno la fievole possibilità di sperare in un eventuale ripescaggio. Il girone B della II Divisione quest’anno è stato di un livello elevato, sicuramente alla stessa stregua di una I Divisione. La stagione per le ragazze della Professoressa Campanella però ancora non è finita, continueranno a lavorare perché c’è ancora il torneo CSI da concludere, e l’obiettivo è quello di andare almeno a giocare la fase nazionale che dovrebbe svolgersi a Iesolo. Ma di questo continueremo a tenervi informati.

 

Nella foto la Primula 2011/2012 che ha conquistato il terzo posto in classifica, in piedi da sinistra: Chiara Romano, Irene Belfiore, Alice Turdo, Silvia Passavia. Seduti da sinistra: l’allenatore Alfonso Gurrieri, Marinella La Mantia, Serena Caradonna, Roberta Testa, Alessia Urso, Fabiola La Mantia, la presidente Maria Campanella. Accosciate da sinistra: Miriam Giacomarra, Asja La Torre, Alessandra Meli, Martina Cirami.