Mountain Bike, Migliore e Quattrocchi ok nella Gran Fondo dell'Etna

A San Martino Ettore Messina vince la categoria "Primavera"

ETNA, 15 maggio - Dopo i colori pastello del paesaggio agrario del'altopiano ibleo della settimana precedente, la carovana della MTB siciliana si è spostata sul versante sud – sud ovest dell'Etna nel comprensorio del Parco omonimo dove il paesaggio ha connotati nettamente lunari.

Con partenza ed arrivo al Rifugio Ariel, in territorio comunale di Ragalna, si è svolta la II prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia specialità Gran Fondo “ 6ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano”. Gli atleti hanno affrontato un percorso di 44 chilometri interamente sterrato ricavato all’interno della pista alto montana, dove hanno costeggiato piccoli crateri lavici formati dalle varie eruzioni avute nel tempo, attraversato boschi di pini e betulle a quote variabili tra i 1100 e i 2000 metri. Questa gara si fregia, tra l’altro, del titolo di gara MTB con la quota più alta raggiunta in Sicilia. Ai nastri di partenza in terra d’Etna si sono presentati 250 atleti, compresi gli atleti dell’ASD Grifone presente con 15 elementi di cui 8 nostri concittadini.

La prova si è svolta così come volevano le premesse, rivelandosi dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste laviche e per i 1200 metri di dislivello complessivi. I paesaggi suggestivi ed esclusivi del comprensorio sono stati ulteriormente esaltati da una bella giornata di sole, con temperature che si aggiravano sui 20 °C, perfetta per manifestazioni di questo genere. La gara è stata un testa a testa dall’inizio alla fine tra i nostri Alessandro Migliore, Fabio Quattrocchi ed il catanese Vito Lombardo, che in volata ha regolato i portacolori dell’A.S.D., Grifone chiudendo la gara in 1h e 52 min. alla media di 23,42 Km/h.Gli altri atleti monrealesi, Filippo Noto, Eliseo Terruso , Sergio Messina, Giuseppe Alongi, Francesco Gullo e Giovanni Passavia, Vicepresidente del team, hanno tutti concluso la gara, pur non conquistando il podio nelle rispettive categorie, hanno contribuito a far vincere la squadra con il punteggio complessivamente realizzato nella speciale classifica.

Altro appuntamento nello scorso week – end si è avuto nei boschi di San Martino delle Scale, dove alle falde di Monte Cuccio si è svolta una prova del Campionato provinciale CSI con la formula del Cross Country, cioè gara in circuito su anello di circa 4 Km. A questa manifestazione hanno partecipato gli esordienti e gli allievi dell’A.S.D. Grifone, che con Ettore Messina ha vinto nella categoria “Primavera”. Altro promettente giovane monrealese, Giuseppe Cardinale, ha prevalso tra i”Debuttanti”. L'altro monrealese, il 29enne Davide Giordano del GS Cosentino, si è classificato 10° assoluto e 4° di categoria.

Per il prossimo fine settimana Ettore Messina è stato convocato con la Rappresentativa giovanile siciliana FCI di MTB, per partecipare a Ferentino in provincia di Frosinone, alla 2ª prova di Coppa Italia specialità Cross Crountry.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_smartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}