Mountain bike, domani la Gran Fondo "Monreale-San Martino"

Un momento della gara della 2ª edizione

Prevista la partecipazione di circa 200 atleti

MONREALE, 23 marzo – Domani mattina si svolgerà la IV edizione della Gran Fondo Monreale – San Martino di mountain bike, con partenza alle ore 10 dalla piazza Vittorio Emanuele ed arrivo in piazza Semeria presso la località montana.

Questa manifestazione è inserita sia come prova di campionato regionale, che nazionale MTB con affiliazione ACSI settore ciclismo. Si prevedono ai nastri di partenza circa 200 atleti, provenienti in massima parte dalla Sicilia, comunque le strutture ricettive del territorio sono pronte ad accogliere, gli atleti e i loro accompagnatori, che vogliono abbinare all'evento sportivo, una breve vacanza con visite alle bellezze monumentali e paesaggistiche del territorio monrealese. Già oggi in piazza Guglielmo sono stati allestiti degli spazi espositivi con bici, materiale tecnico e quant'altro, mentre all'Hotel Savoia si effettueranno le operazioni di punzonatura e consegna numero di gara.

Domani mattina, sin dalle ore 7 inizierà il raduno degli atleti con partenza turistica alle ore 10 e attraversando le principali vie del paese e partenza lanciata in prossimità della SP 69 direzione Pioppo, sino all'ingresso della pista fuoristrada in località Valle Corta, posto sulla destra immediatamente dopo il cimitero. Da qui la gara si svolgerà all'interno del Demanio forestale di Casaboli con il primo GPM a Pizzo Mastrangelo (795 slm), e passaggio alle pendici di Monte Gibilmesi (2° GPM), attraversamento della fangaia, Demanio forestale di San Martino delle Scale, con arrivo in Piazza Semeria.

Gli atleti monrealesi, tesserati con l'ASD Grifone, capitanati da Alessandro Migliore e Fabio Quattrocchi saranno tutti presenti all'evento con buone possibilità di ottenere risultati di prestigio. Alle ore 13 è stata organizzata la Pasta party e lavaggio bici presso la zona arrivo di San Martino delle Scale. Alle ore 16 è prevista la premiazione nella zona arrivo, alla presenza delle autorità fra i quali il sindaco Filippo Di Matteo e il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo. L'amministrazione Comunale , ha dato la disponibilità dei locali di Villa Savoia e ha messo a disposizione alcuni servizi per lo svolgimento della manifestazione sportiva.