Mountain bike, Paolo Alberati vince la Gran Fondo "Monreale-San Martino"

Fabio Quattrocchi e Paolo Alberati

Il giovane monrealese Ettore Messina trionfa nel percorso breve

MONREALE, 25 marzo – Manifestazione molto ben riuscita la IV edizione della Gran Fondo "Monreale – San Martino delle Scale", ospitata ieri dal Comune di Monreale, gara inserita sia come prova di campionato regionale che nazionale MTB con affiliazione ACSI settore ciclismo che si è svolta in una bella giornata di primavera.

Ai nastri di partenza si sono presentati circa 350 atleti arrivati da tutta la Sicilia, che hanno dato un bel colpo d'occhio sulle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele, luogo di ritrovo pre gara, con la varietà di colori dell'abbigliamento e delle bici.

Il pubblico monrealese, incuriosito dall'evento, ha fatto da cornice al torpedone che ad andatura turistica, dopo la partenza avvenuta alle ore 10 davanti la casa Comunale ha percorso le vie principali del paese, con partenza lanciata in Via Pietro Novelli in direzione Pioppo, sino all'ingresso della pista fuoristrada in località Valle Corta. Da qui la gara si è svolta all'interno del Demanio forestale di Casaboli con il primo GPM a Pizzo Mastrangelo (795 slm), e passaggio alle pendici di Monte Gibilmesi (2° GPM), attraversamento della fangaia, abbastanza asciutta per l'occasione, demanio forestale di San Martino delle Scale, Villaggio Montano, pizzo Neviera ed arrivo in Piazza Reale dove in 2h 28 min. e 24 sec. si è presentato per primo Paolo Alberati, ex atleta professionista di qualche anno fa, dopo aver percorso i 48 chilometri di gara alla media di 19,40 Km/h. Ad appena un minuto si è presentato Fabio Quattrocchi, che in volata è stato battuto da Libertino La Mantia, ottenendo comunque un prestigioso 3° terzo posto, mentre 4° assoluto è stato Alessandro Migliore, leggermente attardato per noie fisiche. Sergio Messina, in ritardo per noie meccaniche, comunque è rientrato nei primi 30 assoluti su 209 atleti classificati. Nel percorso breve da 30 chilometri successo pieno per l'allievo Ettore Messina "enfant du pays", che dopo un duello durato per tutta la gara con Ferraro Salvatore dell'ASD "Bici Club Davide Di Mauro" di Nicolosi, è arrivato in solitario al traguardo con otre un minuto di vantaggio ed impiegando 1h 40 min. 34 sec. alla media di 17,90 Km/h. Da registrare inoltre diverse cadute di atleti, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Alla fine della manifestazione presso un noto locale di San Martino delle Scale si è tenuto il pasta party, e la premiazione finale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Filippo Di Matteo e del comandante del distaccamento forestale di San Martino, Giovanni Romeo.

I servizi ricettivi del comprensorio, (alberghi e bed and breakfest) hanno fatto registrare una discreta presenza di ospiti legata alla manifestazione.

Per le classifiche ed ulteriori informazioni tecniche sull'evento si può consultare il sito:

https://docs.google.com/folder/d/0B1Xdh5EcgXMNZ0ZvZ1lXaFQ2S2c/edit?usp=sharing&pli=1#docId=0B1Xdh5EcgXMNeFJNcVBoZTFmR1U