Oggi le prove libere della gara di kart: la macchina organizzativa ha retto bene

Nessun problema di rilievo durante  le prove. LE FOTO DELLA GIORNATA

MONREALE, 6 aprile - Una prima giornata tutto sommato tranquilla, nella quale la macchina organizzativa ha retto. E' andata meglio delle aspettative la sessione di prove libere della prima prova del campionato siciliano di kart, "1° Memorial Massimiliano Patellaro".

Circuito chiuso, paddock già al lavoro a pieno regime dalle prime ore del mattino e soprattutto tanta gente che si è prodigata per fare andare tutto nel migliore dei modi. Se qualche disguido o qualche lamentela c'è stata, questo era inevitabile, ma onestamente l'impegno da parte di tutti non è mancato. Anche da parte della gente, che - magari pur mugugnando - ha capito che per una giornata le piccole esigenze personali dovevano lasciare il posto ad una kermesse che per Monreale ha un significato storico.

Una cinquantina i piloti iscritti nelle varie categorie, ma si prevede che per domani, quando scatteranno le gare, possano essere almeno il doppio. Non tutti, infatti, hanno a disposizione un budget per star fuori due giorni e tanti - dicono gli organizzatori - si presenteranno domani di buon mattino per saggiare la pista e poi partecipare alle qualifiche ufficiali e quindi alla gara vera e propria.

Oggi, come era nelle previsioni, è stata la giornata dedicata alle prove libere, quella nella quale i piloti hanno avuto la possibilità di saggiare la pista, di capirne i segreti e le insidie, che soprattutto servirà a "gommare" il circuito.

Dal punto di vista della sicurezza (e questo era l'aspetto più importante) la macchina organizzativa ha risposto bene. Merito pure della disciplina del pubblico che, pur se molto interessato, non ha creato grossi intralci alla disputa della qualifiche.

Domani sarà il giorno clou. Quello in cui i piloti che arriveranno di buon mattino, proveranno il tracciato, per poi dar vita alle qualifiche, per disegnare la griglia di partenza. Un po' come avviene in Formula 1. Quindi sarà la volta delle varie gare, secondo le varie categorie previste dall'organizzazione.

Monreale, ovviamente, farà il tifo per i suoi beniamini, a cominciare da tra cui i fratelli Stefano e Giuseppe Malizia, Gaetano Costa, Enzo Caravà, Vincenzo La Corte, Pietro Giaconia e Fabio Bonafede. Se il buongiorno si vede dal mattino, domani sarà certamente una bella giornata di sport.

Pubblichiamo un'ampia fotogallery della prima giornata, ringraziando per l'ottima collaborazione Simone Marchese.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/prove_kart] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}