Mountain Bike, a San Cataldo va bene solo ad Ettore Messina

Fuori Eliseo Terruso a causa di un incidente

SAN CATALDO, 26 aprile - Si è concluso con il successo di Ettore Messina nella categoria "Allievi 1° anno" il bilancio dei monrealesi impegnati nella terza tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia. Niente da fare, invece, per Eliseo Terruso, vittima di un incidente.

La gara si è svolta domenica scorsa presso il demanio forestale di contrada Gabara in territorio di San Cataldo. Un percorso bello ed impegnativo, disegnato e organizzato con professionalità dell'A.S.D. Real San Cataldo, e realizzato all'interno di un bosco di pini ed eucaliptus. La prova si è articolata con la formula Cross Country su un tracciato di circa 5 chilometri ripetuto 4 volte, ricco di sentieri, con salite dure e discese tecniche e veloci: aspetti tecnici che hanno messo a dura prova tutti gli atleti rendendo uno spettacolo inconsueto al pubblico distribuito lungo tutto il percorso. Gara che era stata già rinviata lo scorso 17 marzo per le avverse condizioni meteorologiche, e che si è disputata, nonostante la primavera inoltrata, sotto una pioggia battente con ripercussioni sulla tenuta del percorso, costituito dal fondo prevalentemente argilloso, risultando quindi molto insidioso nei tratti in single – track e lungo le ripide discese.

A causa di ciò ci sono state molte cadute con lievi conseguenze per gli atleti e molti ritiri per problemi meccanici. In questi ultimi è incappato Eliseo Terruso, che al 3° giro ha dovuto abbandonare la gara per un fuoripista che ha messo out il mezzo meccanico, mentre era in una posizione immediatamente dopo i primi. Il vincitore è stato Libertino La Mantia, atleta del Racing Team Agrigento, che ha condotto sin dalle prime battute una gara di attacco, ed ingaggiando un duello con Zagarella Giuseppe dell'ASD Open MTB, che ha battuto in volata.

La trasferta per gli atleti monrealesi tesserati con l'ASD Grifone, a causa di diversi infortuni, è stata limitata, oltre al già citato Terruso, al solo Ettore Messina, il quale correndo con abilità su un percorso tanto insidioso, ha vinto la categoria Allievi 1°anno. Al termine della manifestazione si è svolto un rinfresco con il classico pasta party e la premiazione finale.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_sancataldo2] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}