Ciclismo, brillante prova per Alberto Versaci nel “XXIX Gran Premio San Giuseppe Lavoratore” di Alcamo

Decimo posto assoluto e terzo di categoria

ALCAMO, 2 maggio – La città di Alcamo porta proprio fortuna ad Alberto Versaci, il giovane ciclista monrealese, campione regionale a cronometro UISP. Nella cittadina trapanese il giovane Alberto ha sempre ben figurato, ed anche ieri, nel "XXIX Gran Premio San Giuseppe Lavoratore", disputatosi lungo un circuito cittadino di circa 2,3 chilometri, ha avuto il suo momento di gloria: è anche stato, per circa sei giri, in testa alla corsa insieme ad altri cinque atleti.

La cronaca della gara vede alla partenza, intorno alle 9.30, di una sessantina di corridori, con la presenza del gotha del ciclismo amatoriale palermitano e trapanese: Michele Napoli – risultato vincitore assoluto -, Filippo Ballatore, Mimmo D'Orio, Raffaele Scarantino, i fratelli Tonino e Matteo Salute, Francesco Guccione, Totò Longo ed altri. Dopo il primo giro di prova, ci pensa Mimmo D'Orio ad aprire le danze con uno scatto, sulla salita davanti alla Chiesa di San Giuseppe, che crea una primissima selezione. Allo scatto di D'Orio si associano anche Alberto Versaci, Filippo Sala ed altri tre atleti. Anche alcuni compagni di Alberto, tra cui il capitano Daniele Calvaruso, cercano di attaccarsi al sestetto dei fuggitivi, ma senza alcun risultato. Decidono, quindi di rimanere in gruppo ed evitare fughe spiacevoli.

La gara è ancora lunga (30 giri di 2,3 chilometri ciascuno per un totale di circa 80 chilometei) e tante le energie da spendere. Alberto si mantiene al centro del plotoncino, effettuando qualche cambio di alleggerimento. Si arriva così al decimo giro quando Filippo Sala rompe gli indugi e allunga il passo, seguito a ruota da Totò Longo. I due accumulano vantaggio su vantaggio, facendo il vuoto dietro di loro. Alberto e gli altri compagni di fuga rimangono a circa 40/50 secondi dai due battistrada. La gara sembra ormai avviata al prevedibile epilogo: lotta a due tra Sala e Longo. Ma dal gruppo cominciano ad uscire fuori alcuni "grossi" nomi che non ci stanno ad essere tagliati fuori: Napoli, Ballatore, Guccione, Fiorelli, il compagno di squadra di Alberto, Igor Scafidi, cominciano ad ingranare le marce alte e farsi sotto. Il gruppetto di Alberto viene, così, risucchiato dal resto del gruppo.

 L'epilogo della gara si ha al 18° giro, quando su Alcamo si scatena una breve pioggia battente ma in grado di mettere a repentaglio la sicurezza dei ciclisti. La direzione di corsa decide, allora, di abbreviare la gara e farla concludere al 20° giro. A quel punto in testa si trovano Sala, Longo, Napoli e Fiorelli, seguiti a circa 30" da un gruppetto di sette corridori, tra cui il nostro Alberto. Longo viene tagliato fuori dallo sprint finale per una caduta sull'asfalto viscido per la pioggia e a giocarsi la vittoria rimangono Napoli, che taglia il traguardo per primo, Sala (secondo piazzato) e Fiorelli (terzo). Alberto Versaci conclude con un prestigioso decimo posto assoluto e terzo di categoria. Prossimo appuntamento domenica 5 maggio a Palermo all'interno del Parco della Favorita per la gara conclusiva del Trittico palermitano.