Mountain Bike, sull'Etna Fabio Quattrocchi e Giovanni Messina salgono sul podio

Prova particolarmente impegnativa, che ha registrato ure una brutta caduta

RAGALNA, 21 maggio - I podi di Fabio Quattrocchi e di Giovanni Messina sono stati il bottino soddisfacente che i ciclisti monrealesi hanno portato a casa dalla gara " 7ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano", IV prova del campionato regionale di Mountain Bike.

L'evento è stato organizzato dall' ASD Etna Free Bike e si è disputato sul versante sud – sud ovest dell'Etna nel comprensorio del Parco omonimo, in territorio del Comune di Ragalna, con partenza ed arrivo dal demanio forestale "Milia-Filiciusa". Gli atleti hanno affrontato un percorso di 44 chilometri ad anello interamente sterrato, ricavato all'interno della pista alto montana, e hanno costeggiato i crateri lavici formati dalle varie eruzioni succedutesi nel tempo, attraversando boschi di conifere, betulle e castagni a quote variabili tra i 1100 e i 2000 metri. Questa gara, tra l'altro, si svolge alle quote più alte raggiunte in Sicilia per il settore MTB. Ai nastri di partenza in terra d'Etna si sono presentati 200 atleti, compresi gli atleti dell'ASD Grifone presente con 9 elementi di cui 4 nostri concittadini.

La prova, così come volevano le premesse, si è rivelata dura e selettiva per la distanza, per il fondo sabbioso delle piste laviche e per i 1400 metri di dislivello complessivi. I paesaggi suggestivi ed esclusivi del comprensorio sono stati ulteriormente esaltati da una bella giornata di sole, con temperature che si aggiravano sui 20 °C, perfetta per manifestazioni di questo genere. La gara, a causa del fondo particolarmente insidioso, è stata caratterizzata da diversi incidenti, di cui uno particolarmente grave, con il trasporto in ospedale dell'atleta coinvolto.

Dal punto di vista agonistico invece, pur prendendo le posizioni di testa sin dall'inizio della gara i nostri Alessandro Migliore e Fabio Quattrocchi portacolori dell'A.S.D., Grifone, a metà gara hanno accusato problemi meccanici che li hanno attardati, consentendo comunque a Quattrocchi di salire sul 3° gradino del podio in categoria M3. Altro podio sul gradino più basso del podio per Giovanni Messina in categoria M5. Gli altri atleti monrealesi, Sergio Messina e Giovanni Passavia, Vicepresidente del team, pur non conquistando il podio nelle rispettive categorie, hanno entrambi concluso la gara in posizioni immediatamente dopo I primi.

Altro appuntamento nello scorso weekend si è avuto nella cittadina di Sciara, dove alle falde di Monte San Calogero si è svolta una prova del Campionato provinciale CSI con la formula del Cross Country, con un circuito misto paese - campagna di circa 5 Km. A questa manifestazione, alla presenza di 150 atleti, hanno partecipato gli esordienti e gli allievi dell'A.S.D. Grifone. Ettore Messina ha vinto nella categoria "Primavera" impiegando 1h. 6 min. e 20 sec. a percorrere i 5 giri del percorso, concludendo altresì al 3° posto assoluto. L'altro promettente giovane monrealese, Giuseppe Cardinale, tra i"Debuttanti" è stato costretto al ritiro al 3° giro per problemi meccanici.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_etna2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}