Mountain Bike, a Gangi brillante vittoria per Ettore Messina

premiazione e_messina

Il giovane monrealese prevale sugli atleti del forte Team Lombardo

GANGI, 28 maggio - La trasferta madonita per gli atleti monrealesi tesserati con l'ASD Grifone, pur con la presenza di un solo atleta, è stata con il "botto", poiché in prima batteria Ettore Messina ha conquistato il primo posto assoluto.

Il nostro rappresentante ha impiegato a percorrere i 3 giri del percorso 51' e 25", dopo un testa a testa durato per tutta gara, con gli atleti della "corazzata" Team Lombardo, Iannì e Giordano, battuto in volata il primo e staccato di qualche minuto il secondo e rifacendosi della delusione patita qualche domenica fa ad Agrigento, dove in analoga situazione, è stato tradito da una foratura che lo ha attardato al traguardo. Tutto si svolto presso il demanio forestale di contrada Pianette in territorio di Gangi dove si è svolta la 8ª tappa del campionato regionale di MTB XC della Sicilia, nonché XX Trofeo "Città di Gangi" ed organizzata dai ragazzi dell'ASD MTB Gangi. Un percorso bello ed impegnativo, che, nonostante il fondo prevalentemente argilloso e le piogge dei giorni precedenti, è risultato abbastanza scorrevole, a parte alcuni punti che hanno reso il circuito, al limite della praticabilità, per la presenza di abbondante fango. Comunque la bellezza dei boschi del comprensorio madonita, in uno con la piena giornata di sole, ha sancito la riuscita della manifestazione.

L'evento si è svolto con la formula Cross Country in due batterie,su un tracciato, di circa 6 chilometri ripetuto da 3 a 5 volte in base alle categorie, ricco di sentieri, salite dure e discese tecniche e veloci: aspetti tecnici che hanno messo a dura prova tutti gli atleti e fatto divertire il pubblico distribuito lungo il percorso, che hanno assistito a uno spettacolo inconsueto con questi passaggi spettacolari in mezzo al bosco. Al termine della manifestazione si è svolto un rinfresco a base di prodotti tipici locali e la premiazione finale. Complessivamente comunque una bella giornata di sport, grazie soprattutto allo spirito di sana competitività di tutti gli atleti e alla cornice di pubblico, distribuito lungo tutto il percorso, che ha incitato i partecipanti con tifo da stadio per tutta la gara. Prossimo appuntamento il 2 giugno a Noto per la 9ª prova di campionato regionale XC.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_gangi2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}