Ciclismo, allo Zen ottima prova della "Bike for Fun"

Buona la gara per i monrealesi Versaci, Lo Cicero e Giangreco

PALERMO, 3 agosto - E' stata davvero una gara superlativa quella disputata qualche giorno fa allo Zen, in un circuito di 4,2 chilometri, da ripetere per 18 volte per un totale di 75, dalla Bike for Fun, la squadra dove milita il nostro giovane ciclista monrealese Alberto Versaci.

Il caldo torrido ha fatto da padrone e condizionato un po' l'andamento della gara conclusasi con un volatone finale dove ha prevalso su tutti Igor Scafidi, compagno di squadra di Alberto e specialista negli arrivi veloci.

La gara è iniziata alle 9,30 sotto un caldo già asfissiante. Alla partenza circa 80 atleti che hanno preso il via in maniera cadenzata, quasi a voler preconizzare l'andamento della corsa. Ma al secondo giro Filippo Sala cerca di prendere le distanze dal gruppo andando via in scioltezza. Ma il vantaggio raggiunto non gli consente di poter impensierire il gruppo che quasi immediatamente lo riassorbe. A questo punto salgono in cattedra i ragazzi della Bike for Fun capitanati da Daniele Calvaruso: comincia Billeci a punzecchiare la carovana dei partenti con una serie di scatti che cercano di far innervosire, in special modo, gli uomini di Moschitta e Salute. La reazione non si fa attendere e prima un altro monrealese in gara, Piero Giangreco della Cicli Moschitta, seguito subito dopo dal suo compagno di squadra e concittadino, Antonino Lo Cicero, cercano di creare una situazione ideale per l'inserimento del loro capitano in una eventuale fuga.

Ma i ragazzi della Bike for Fun hanno studiato bene la lezione e guidati dal capitano Calvaruso vanno a bloccare qualsiasi tentativo in questo senso: addirittura, ad un certo punto, non esitano a scambiarsi i comandi a voce alta.

Intorno al 12 giro Alberto Versaci va in testa, insieme a Sala e Scarantino, cercando di sfiancare gli avversari e dare modo agli altri compagni di serrare le fila intorno a Scafidi per arrivare alla volata finale. Il gioco di squadra riesce alla perfezione: stavolta il "treno" della Bike for Fun funziona a meraviglia. Billeci, Perrone, Calvaruso, Versaci e, soprattutto, Filippo Calò, ingranano la "quarta" portando Igor Scafidi alla terza vittoria stagionale dopo Mazara e la Gran Fondo "Conca d'Oro" di Palermo. Ai posti d'onore si piazzano rispettivamente Tonino Salute e Raffaele Moschitta. Da segnalare il buon piazzamento (11° assoluto) dell'altro monrealese Antonino Lo Cicero della Cicli Moschitta.