Volley: 3-0 al GS Palermo, la Primula vola

Adesso c'è la pausa natalizia, che servirà a migliorare la condizione atletica

MONREALE, 19 dicembre - Vittoria netta della Primula Monreale sul GS Volley Palermo maturata dopo tre set giocati dalle padrone di casa con più attenzione delle volte precedenti, ma con ancora qualche amnesia nei momenti importanti. Per le atlete di Michele Di Cristina continua il processo di amalgama tra le ragazze più grandi e quelle più giovani alla ricerca dei ruoli più congeniali e dello spirito giusto.

La squadra è stata condotta con una buona regia dalla palleggiatrice Roberta Testa, quasi sempre lucida, tranne in alcuni momenti dove, forse per la fatica, qualche appannamento ha mandato le sue centrali ad affrontare attacchi improbabili. Comunque la regista si è riscattata abbondantemente in battuta contribuendo al successo della squadra.

Non è più una sorpresa l'alto rendimento del capitano Fabiola La Mantia, vero motorino della squadra, mentre molto utile è stato l'apporto di Chiara Romano, che pur non potendosi preparare al meglio in settimana, ha buttato nella mischia più energie mentali che fisiche.  Buona la prova dell'ala Silvia Passavia e del jolly Alessia Urso.

Insomma, il mix sembra cominciare a prendere corpo, le più giovani continuano la loro crescita all'interno di una squadra che ha ancora dei buoni margini di miglioramento e che non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità. Migliora l'approccio alla partita, resta ancora molto da fare per la condizione fisica, su cui si lavorerà abbondantemente nel periodo natalizio.

La gara è stata impostata sull'ordine delle consegne che diligentemente sono state assolte nei primi due set. Un calo di attenzione ha prodotto un avanzamento della squadra avversaria a metà del terzo set (10-0 di parziale). Un recupero di attenzione e un atteggiamento più remissivo da parte delle avversarie ha permesso alle monrealesi di chiudere 26-24.

Molto rimane da fare ancora per il gruppo per il prosieguo di un campionato lungo e impegnativo già a partire dal rientro della sosta natalizia, ma intanto le ragazze si godono questo bel 3-0.