Mountain bike, nella Marathon dei Normanni dominio di Alessandro Migliore

Nel 3° Cross Country della Valle dei Templi buon 2° posto di Ettore Messina. LE FOTO

PIANO BATTAGLIA, 13 maggio – Brillante vittoria di Alessandro Migliore nel Trofeo "Marathon dei Normanni", svoltosi nel superbo scenario del Parco delle Madonie, mentre Ettore Messina, impegnato ad Agrigento nella 5^ prova di Coppa Sicilia, ha ottenuto un buon 2° posto.

La gara che ha visto protagonista l'alfiere del Team "Grifone" ha avuto come location la località Pomieri, nei pressi di Piano Battaglia, con un percorso ad anello da ripetersi 2 volte per complessivi 62 Km, ricavato dagli ottimi organizzatori Mauro Abella e Dario Favognano dell'ASD "MTB Eventi Sport" all'interno dei complessi boscati di Cozzo Pomieri, Cozzo del Filatore, Pizzo di Sant'Otiero e Monte Catarineci, che è quanto di più suggestivo può essere offerto dalle alte vette delle Madonie.

Uno scenario di incomparabile bellezza impreziosito da panorami che spaziano dal Mar Tirreno fin all'Etna. Ai nastri di partenza si sono presentati un centinaio di atleti provenienti da tutta l'Isola. Gara dura ma scorrevole, con brevi strappi al 20% e discese ripide rese impegnative dal fondo molto smosso. Comunque un percorso che ha esaltato le doti tecniche di Alessandro Migliore, che in solitario ha tagliato il traguardo impiegando 3h. e 18 secondi, staccando il 2° di circa 10 minuti. Gli altri atleti Monrealesi presenti hanno ottenuto con Gianni Affranchi il 34° posto, mentre Eliseo Terruso ,quando navigava nelle posizioni di testa all'inseguimento del vincitore della manifestazione, ha avuto problemi meccanici ed è stato costretto al ritiro. A contorno della manifestazione nel "Bike Village" i bikers hanno usufruito di tutta una serie di iniziative a loro dedicate: Convention sul corretto uso degli integratori alimentari, prove di abbigliamento specifico tecnico per ciclisti, prove sul campo delle ultime novità in campo di biciclette da montagna, centro massaggi. A chiusura della manifestazione pasta party e premiazione.

Una bella giornata di sport, svoltasi in una giornata di primavera vissuta all'aria aperta, dove le regole di lealtà dei partecipanti non è venuta meno alle aspettative della vigilia.
Nella gara di Agrigento Ettore Messina, unico rappresentante monrealese presente alla manifestazione, è stato impegnato in una prova molto tecnica costituita da un percorso con molti single –track, passaggi tra aree boscate con tratti sia in salita che in discesa molto impegnativi, conquistando un incoraggiante 2° posto in attesa della forma migliore.