La Gi.Ca al tie-break sull'Olimpia Palermo: è serie D

Vittoria al cardiopalmo per le ragazze di Giannetto: la promozione è ufficiale. LE FOTO

ALTOFONTE, 26 maggio - E' proprio vero: adesso è ufficialmente serie D. Al cospetto di una cornice di pubblico accorso numeroso al palazzetto dello Sport di Altofonte, la GI.CA ha battuto con una prestazione al cardiopalmo l'Olimpia Palermo per 3-2.

E' stata una partita davvero avvincente e ricca di emozioni. Di fronte c'erano due squadre che meritano entrambe di partecipare alla categoria superiore e per questo onore al merito all'Olimpia, che ha disputato una grande gara e che, come da voci di corridoio, vedremo sicuramente ripescata anch'essa in serie D.

Mister Giannetto ha schierato il sestetto base e precisamente il capitano Sofia Giammona, ali Debora Intravaia e Martina Modica, centrali Chiara Miceli e Rita Montalbano, in cabina di regia Giovanna Lo Cicero e libero Ilenia Li Manni. In panchina andavano Dalila Cardinale, Alessandra Guardìe Antonella Cangelosi.
L'olimpia di Mister Maurizio Greco e Marilia Altieri rispondeva col capitano Sciascia, Benignano, Scelsi, Zito Romano, Anello e il libero Catalano. In panchina Ruggirello, Campagna, Spanò, Biscardi e Ingoglia. Arbitri della gara 1° arbitro Maria Grazia Bilello e 2° Gianfranco Menallo.

Che la partita sarebbe stata combattuta si è capito sin dal primo set. Le due squadre non si sono risparmiate dando vita ad una vera e propria battaglia fatta di schiacciate e muri che permettevano ad entrambe di camminare appaiate. Sul 15 a 12 per la GI.CA mister Greco chiama va il time out. E quando sembrava che la GI.CA avesse preso il sopravvento portandosi sul 24 a 21 ecco venire fuori la grinta delle avversarie che vincevano il set per 27 a 25.

Nel secondo set le ragazze del duo Vicari/Giannetto entravano in campo consapevoli che non potevano più sbagliare ma soprattutto regalare punti all'avversario. Ma le ragazze sembravano avere accusato il colpo del primo set e andavano ancora sotto per 11 a 9. Le ragazze normanne allora capivano che era giunto il momento di lottare e cominciavano a "mettere a terra" ogni palla, conquistando il set per 25 a 19.

Cominciava il terzo set ma la GI.CA sembrava essere ancora rimasta negli spogliatoi. Le ragazze monrealesi sembravano frastornate e avere perso il filo della matassa. Nell'Olimpia saliva in cattedra la Zito che sfoderava una prestazione strepitosa bucando diverse volte il muro avversario e permettendo alla sua squadra di aggiudicarsi il terzo set 25 a 19.
Si andava al 4° set, di sicuro il più bello e proibito per i malati di cuore. Le squadre camminavano quasi appaiate lottando su tutti i palloni. E' in questo set che saiva davvero in cattedra Chiara MICELI. Strepitosa al centro, precisa in battuta e un baluardo sugli attacchi avversari. Le squadre andavano sul 20 pari e cominciava il tango dei time out che, più per rifocillare, servivnao per spezzare le trame avversarie.

Si andava sul 23 a 21 per la GI.CA e l'arbitro Bilello rendeva più sofferente la vittoria non vedendo una palla messa a terra dalla Intravaia. E mentre le ragazze esultavano per il presunto punto conquistatole avversarie continuavano a giocare e si aggiudicavano il punto. Il palazzetto diventava una bolgia ma come si è soliti dire "quando il gioco si fa duro..i duri cominciano a giocare". L'errore arbitrale anziché demoralizzare le ragazze monrealesi le faceva "incavolare" e tirando fuori gli attributi conquistavano il set: 26 a 24.

Si andava al quinto e decisivo set. La GI.CA sembrava viaggiare sulle ali dell'entusiasmo, sostenuta da un tifo davvero caloroso, andava al cambio campo sull'8 a 3. L'Olimpia non ci stava e voleva vendere cara la pelle. Le ragazze monrealesi sembravano perdere la retta via ma ci pensavano ancora loro: il duo Giannetto/Vicari. Time out sull'11 a 6 che ridava morale e fiducia alle ragazze. 14 a 11 per la GI.CA e in battuta andava Chiara MICELI. Ordine tassativo: mettila in campo. L'Olimpia tentava un attacco vanificato dall'ottima Li Manni. Palla a Giovanna Lo Cicero e Debora Intravaia con una delle sue bordate conquistava il punto decisivo. Al fischio finale era una festa incontenibile. Tutto il pubblico entrava in campo per abbracciare queste ragazze che hanno regalato agli sportivi monrealesi delle splendide emozioni e hanno onorato il nome di Monreale portandola nelle categorie che contano.

A fine gara Mister Giannetto ha voluto sottolineare la sua immensa gioia " Voglio ringraziare una per una le mie ragazze e le promesse che stanno venendo fuori per tutte le gioie ed emozioni che quest'anno mi hanno regalato. È stata un'annata positiva. Abbiamo conquistato la seri D femminile, abbiamo confermato la D maschile, siamo arrivati alle semifinali play off con l'under 16, abbiamo vinto il campionato under 14 anche se siamo rimasti fuori dai play off per classifiche avulse, abbiamo una delle nostre ragazzine che fa parte della Selezione Provinciale e che ha disputato il prestigioso Trofeo delle Provincie ma un plauso particolare va al collega Armando Vicari il quale ha messo a disposizione non solo della Prima Divisione ma di tutte le categorie la sua esperienza e preparazione.

Non finirò mai ringraziarlo per la sua dedizione al lavoro e per la passione con la quale svolge il suo mestiere. Per me è stato un punto di riferimento regalandomi suggerimenti utili durante le gare ma soprattutto trasmettendoci tanta fiducia e serenità ed è con lui che comincerò a parlare di progetti futuri per gli anni a venire". Infine Giannetto non ha risparmiato qualche frecciata polemica nei confronti delle istituzioni che non solo non hanno fornito alcun contributo, ma hanno mostrato indifferenza alle problematiche sorte a causa dell'inagibilità della palestra Morvillo che era fino ad ieri luogo di allenamento e gare della GI.CA.