Mountain bike, a Sambuca di Sicilia Giovanni Migliore si prende la piazza d'onore

L'ottimo risultato alla 1ª Gran Fondo Valle dei Vini

SAMBUCA DI SICILIA, 25 maggio – Un Alessandro Migliore, non nelle migliori condizioni di forma, ha ottenuto comunque il 2° posto assoluto nella prima edizione della "Gran Fondo Valle dei Vini", svoltasi con partenza ed arrivo a Sambuca di Sicilia nel territorio compreso tra i Monti Sicani e la Valle del Belice.

La gara è stata combattuta solo nelle prime fasi con Pellegrino Giuseppe, vincitore della manifestazione , che già al rilevamento cronometrico al chilometro 26 viaggiava con diversi minuti di vantaggio sull'atleta porta colori del Team Grifone. Ale, come affettuosamente viene chiamato dai compagni di squadra, ha chiuso la gara sulla distanza di 41 chilometro con il tempo di 2h 01 minuti e 36 secondi alla media di 19,74 Km/h, staccato di qualche minuto dal vincitore.

Altro monrealese presente, Eliseo Terruso, che quest'anno gareggia con l'ASD Termini Bike ha tagliato il traguardo in 41^ posizione impiegando 2 h 24 minuti e 9 secondi alla media di 16,65 Km/h. Il percorso di gara, che ha visto ai nastri di partenza circa 200 atleti è stato ricavato dagli ottimi organizzatori Mauro Abella e Dario Favognano dell'ASD "MTB Eventi Sport" , supportati localmente dagli appassionati locali dell'ASD Dedalo, e si è sviluppato nella prima parte all'interno del demanio boschivo di Monte Resinata, dove dopo una salita su sterrato impegnativa ma costante di 15 chilometri, si è scollinato a quota 800 sul livello del mare affrontando una serie di discese abbastanza veloci sino ad arrivare al famoso "ottovolante" single – track atipico, perché si sviluppa in linea retta per oltre 2 chilometri e che va ad innestarsi su una salita con strappi al 24%. Dopo un'ulteriore serie di saliscendi si è arrivati sulle alture che sovrastano il lago Arancio con splendide vedute del bacino lacustre immerso nel verde, ed esaltate dalla calda e soleggiata giornata primaverile.

Prima del salitone finale suggestivo passaggio all'interno delle Cantine Planeta, dentro il parchetto didattico immersi in un tunnel di vegetazione, tra i filari del vigneto che costeggia il lago. Infine doppio guado di un fiume ed arrivo in paese per il meritato applauso dei numerosi spettatori presenti , per il ristoro finale e la premiazione.