Il momento magico della Gi.Ca: dopo la serie D arriva la Coppa Città di Palermo

In finale le ragzze di Giannetto piegano la Grafill Trabia per 3-1

PRIZZI, 2 giugno - Momento magico per la Gi.Ca. Sport Monreale, che dopo avere vinto il campionato di Prima Divisione, ottenendo quindi la serie D, si aggiudica pure la Coppa Città di Palermo, battendo in finale la Grafill Trabia col punteggio di 3-1.

La finale si è svolta nel palazzetto dello sport di Prizzi, nel corso del " Provincial Day", manifestazione pallavolistica organizzata dalla FIPAV Provinciale e Regionale, a conclusione della stagione agonistica 2013-2014, in cui tutte le finaliste di ogni categoria, hanno giocato la finale per aggiudicarsi il trofeo.

Le atlete sono state costrette a superare la prima fase di ambientamento ed il ritorno alla quiete psico-fisica, per il viaggio allucinante, dovuto al dissesto del manto stradale che, dallo scorrimento veloce Palermo -Agrigento, porta al palazzetto di Prizzi e per l'ambientamento visivo, nei confronti di un palazzetto enorme dove le atlete hanno potuto recepire dei punti di riferimento che avrebbero condizionato la prestazione.
Al fischio d'inizio, la GICA entra in campo con Giammona, (opposto e capitano), palleggiatrice Giovanna Lo Cicero,ali :Debora Intravaia e Martina Modica, centrali:Chiara Miceli e Rita Montalbano, libero Ilenia Li Manni.

Siedono in panchina ,oltre agli allenatori Carlo Giannettoe l'assiduo, indispensabile, Armando Vicari, anche Dalila Governale Alessandra Guardì e le giovanissime Federica Pizzo e Sara Valenza.
Fin dalle prime battute, la GiCa dimostra determinazione e attaccando con colpi efficaci e devastanti conclude il set, 25 a 16.
Il secondo set lasciava prevedere un andazzo ricalcante l'andamento del primo ma poi,un calo fisico e di concentrazione , portano a commettere errori banali che ne condizionano il risultato. il set finisce 27a 25 per il Trabia.

Il terzo set ricalca il primo per determinazione ed aggressività e sul punteggio di 21 a 15 per la Gica fa il suo esordio in questa partita la centrale Dalila Governale in sostituzione della Montalbano. Il set si conclude 25 a 19 per la Gica.
Il quarto set vede ancora in campo Dalila Governale, l'andamento non è dei più confortanti perchè, il Trabia vuole vendere cara la pelle e non ci sta a perdere ma le ragazze della Gica, raccogliendo l'ultima dose di adrenalina, piazzano, in battuta con la Montalbano che,sul punteggio di 21 a 19 per la Gica, sostituisce la Governale, una serie positiva di battute che le permettono di gestire il vantaggio fino alla vittoria del set, della patita e della conquista della coppa.

"E' indescrivibile - dice Giannetto - la gioia delle ragazze, mia, diVicari, dei genitori delle atlete al seguito e del pubblico che ha applaudito a lungo dimostrando di essersi divertito".
Il Provincial Day è una manifestazione coinvolgente per gli amanti della pallavolo,che ti permette di seguire le partite per tutto l'arco della giornata senza stancarti, è pur vero,comunque ,che l'ospitalità offerta dagli organizzatori della ASD Prizzese è stata eccezionale perchè ci hanno offerto quanto di più buono e genuino fosse nelle loro possibilità e noi della Gica assieme credo , alle altre società presenti, li ringraziamo.
"Non pensavo - dice ancora Giannetto - che dopo aver calcato i campi della Sicilia come allenatore per 40 anni e dopo aver vissuto molte di queste giornate con altre società,potessi avere sensazioni da fare accapponare la pelle, nel sentire pronunciare il nome della mia società e vedere innalzare la coppa al mio capitano Sofia e poi ad uno ad uno anche alle altre ragazze.

Forse sto diventando davvero vecchio, perchè i vecchi diventano più teneri ,ma come si fa a restare impassibili di fronte al riconoscimento da parte della Federazione che una mia atleta Chiara Miceli,classe 98, è stata la migliore della manifestazione e premiata come tale?.
Ormai la stagione agonistica è quasi alla fine, ci resta da portare a termine il campionato under 12 ed alcune tappe di minivolley.
Il pensiero ormai è rivolto al prossimo anno ed al completamento dell'organico con due o tre innesti di valore che ci permettano di sognare,per il futuro e faccio un appello a chi volesse cimentarsi in un campionato di serie D sia maschile che femminile di contattarmi al n° 3477703073".