Mountain bike, domenica al via la 2ª edizione della "Gran Fondo Bosco di Casaboli"

Ottime le premesse per una manifestazione di successo

MONREALE, 19 giugno – Dopo il successo dell'edizione 2013 la MTB Eventisport del duo Maurizio Abella – Dario Favognano, ripropone, in collaborazione con EthicSport, Bicitalia ed Ecocampus Casaboli, per domenica prossima, la seconda edizione della Gran Fondo Bosco di Casaboli. La manifestazione viene organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e del Comitato Sportivo Italiano ( C.S.I) ed è valida come prova per i rispettivi campionati regionali di GF/Marathon.

La partecipazione degli atleti, provenienti da tutta l'Isola, stimata in circa 250 adesioni, sarà particolarmente qualificata con la presenza in particolare dei ragusani Mirko Farnisi e Carmelo Dipasquale del Team Lombardo Bike, fresco campione italiano specialità Marathon ctg Elite sport, titolo conquistato lo scorso 1° giugno nella Marathon Valcavallina Superbike, e svoltasi tra le valli bergamasche.

Tra gli atleti locali saranno presenti sia Alessandro Migliore, che lotterà per l'assoluto e tutto il gruppo di Monreale che vorrà ben figurare sul circuito di casa. Tra le donne spiccano Claudia Andolina, ctg elite, atleta di caratura nazionale, che avrà come avversaria la palermitana Danila Venturella.
La gara della lunghezza di 42 km, con un dislivello di 1800 metri, si svolgerà con partenza alle ore 10, all'interno di un circuito ad anello di 21 km da ripetere due volte, con partenza ed arrivo dall'Ecocampus di Casaboli e toccherà i punti più suggestivi del comprensorio quali, Pizzo Mastrangelo a quota 798 sul livello del mare, GPM della manifestazione, con scorci unici sulla Conca d'Oro, la famosa "fangaia", asciutta in questo periodo dell'anno, le pendici di Monte Gibilmesi, Valle Panza con vista sul bosco dell'Agrifoglio, salita di Case Cresta e infine passaggio dal traguardo.

Diversi i single track inseriti lungo il percorso per rendere più spettacolare la manifestazione. Particolare attenzione viene prestata alla tutela ambientale, infatti dal regolamento della manifestazione è vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso, che potranno essere conferiti negli appositi contenitori posti subito dopo i punti di ristoro. Chi non rispetta questa regola verrà immediatamente squalificato.

Il servizio di cronometraggio è affidato al collaudato team di Label – Chip, gestito dall'esperto Francesco Giannone. Un'occasione, questa manifestazione, per i numerosi spettatori che saranno presenti lungo il percorso, per assistere a uno spettacolo sportivo fuori del comune e per godere altresì delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del comprensorio boschivo immediatamente a ridosso di Pioppo e Monreale.