Mountain bike, alla "2ª Gran Fondo Bosco di Casaboli" risultati confortanti per i monrealesi

Buccheri 2° tra i "Cadetti", Messina 3° nei "Gentlemen".  LE FOTO

MONREALE, 24 giugno – Bella prestazione di Roberto Buccheri, giovane atleta monrealese tesserato con l'ASD Mtb Eventi Sport, che nella 2ª Gran fondo Bosco di Casaboli, ha conquistato il 2° posto nella categoria "Cadetti" e il 19° assoluto, dopo aver navigato per buona parte della gara nelle primissime posizioni.

Il monrealese era andato all'inseguimento del vincitore, Giuseppe Pellegrino, del Bike Team Nicolosi che ha chiuso la gara in 2h 8 min. e 28 sec., precedendo Gerlando Strinati ed Alessandro Mansueto alfiere dell'ASD Bici Italia Sport Image. Purtroppo un problema meccanico nel finale di gara lo ha attardato, non privandolo comunque di conquistare il secondo gradino del podio. Altra prestazione di buon livello quella del "Gentlmen" monrealese Giovanni Messina, che con una gara in rimonta, dopo aver condotto una prima parte in tono minore, ha conquistato il gradino più basso del podio, arrivando a una manciata di secondi da Cavoli, che lo ha preceduto al traguardo.

Purtroppo non è potuto essere presente, a causa di un infortunio occorsogli in settimana, Alessandro Migliore, che nella gara di casa avrebbe sicuramente dato belle soddisfazioni ai numerosi tifosi che lo aspettavano lungo il percorso. Gli altri atleti monrealesi presenti alla manifestazione hanno ottenuto con Giuseppe Mastropaolo (ASD Grifone) il 32° posto, con Gianni Affranchi (ASD Fiamma) il 58* posto, con Jery Sorrentino (ASD Mtb Eventi Sport) il 76° posto, invece il suo compagno di squadra Maurizio Lo Iacono ha ottenuto il 94° posto, attardato nel finale di gara per il sopraggiungere dei crampi, ed infine Giovanni Passavia (ASD Grifone) il 98° posto assoluto.

Ritirato, per una caduta nel finale senza gravi conseguenze, Francesco Gullo. Ai nastri di partenza si sono presentati 170 atleti di varie società isolane, per questa manifestazione organizzata da MTB EVENTISPORT del duo Maurizio Abella – Dario Favognano con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e del Comitato Sportivo Italiano ( C.S.I) gara valida come prova per i rispettivi campionati regionali di GF/Marathon.
La gara di 42 km, con un dislivello di 1800 m, si è svolta con partenza alle ore 10, all'interno di un circuito ad anello di 21 km da ripetere 2 volte, con partenza ed arrivo all'Ecocampus di Casaboli ha toccato i punti più suggestivi del comprensorio quali, Pizzo Mastrangelo a quota 798 slm, GPM della manifestazione, con vista sulla Conca d'Oro, Piano Giumenta alle pendici di Monte Gibilmesi, Valle Panza sallita di Case Cresta e infine passaggio dal traguardo. Particolare attenzione è stata prestata alla tutela ambientale, infatti a fine manifestazione è stata rimossa tutta la segnaletica che indicava il percorso, nonché i rifiuti prodotti nei punti di ristoro. Il servizio di cronometraggio e stesura classifiche, consultabili al link http://www.labelchip.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81:granfondo-bosco-casaboli&catid=39&Itemid=146 ,affidato al team di Label – Chip, gestito da Francesco Giannone, è stato perfetto.

A fine manifestazione pasta party offerto dallo Staff del Parco Avventura "Ecocampus Casaboli e premiazione finale. E' stata un'occasione, questa manifestazione, per i numerosi spettatori presenti lungo il percorso, per assistere a uno spettacolo sportivo fuori del comune e per godere altresì delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del comprensorio, in una bella giornata di inizio estate vissuta all'aria aperta.