Abbiamo messo a norma il Conca d'Oro

Riceviamo e pubblichiamo...

Intervento del presidente dell'Audace Monreale sulla questione del campo sportivo

MONREALE, 2 febbraio - Leggo con piacere che finalmente qualcuno parla del campo di calcio Conca d'Oro e dei ragazzi di Monreale che praticano attività sportive.

Tengo a precisare che è opportuno evidenziare che l'Audace Monreale è l'unica società, a prescindere dalla categoria sportiva, che si è impegnata a ristrutturare e mettere a norma l'impianto che ormai era divenuto fatiscente per la negligenza della proprietà e dei suoi gestori. L'ultima certificazione rilasciata dalla prefettura in materia di pubblico spettacolo risaliva al 1989 e solo la nuova compagine sociale dell'Audace Monreale, alla fine del 2008, con scadenza 30 giugno 2009, ottenne nuova autorizzazione.

 Oggi, la struttura è di nuovo a norma, incluso l'impianto di illuminazione e tra qualche settimana sarà formalizzata e notificata tutta la documentazione alla proprietà ed agli Enti competenti per il rilascio della nuova agibilità. 

Di contro il Comune di Monreale nulla ha impegnato nelle pieghe del bilancio per qualsiasi attività sportiva - almeno dal 2008 ad oggi - eppure l'Audace Monreale si è fatto carico, oltre che della ristrutturazione anche delle utenze per energia elettrica ed acqua con decorrenza retroattiva (leggi convenzione) e forse, sportivamente parlando, ha dato e cercherà di continuare a dare qualche soddisfazione ai propri sportivi (vedi titolo di campione siciliano 2009/2010 nella categoria juniores - vedi partecipazione a livello regionale nelle categorie giovanissimi e allievi 2010/2011 - vedi sfortunato campionato di eccellenza 2008/2009 - attualmente primo in classifica nel campionato promozione e juniores.) senza dimenticare la pratica sportiva nella scuola calcio e categorie agonistiche di circa 150 ragazzi.

Lungi dal volere polemizzare con il consigliere provinciale Toti Zuccaro, che argomentando in politichese metterebbe KO un piccolo appassionato di calcio.........però è opportuno ricordare che non si può allestire nessuna attività, neanche quella sportiva, se non si è in grado di garantire le spese necessarie ed indifferibili, nè tantomeno sperare nell'aiuto degli Enti Pubblici in un momento particolare, ove si trema a predisporre i bilanci di previsione nella considerazione che i trasferimenti statali sono stati tagliati.

L'Audace Monreale è lieta di comunicare che intende proseguire l'utilizzazione del campo sportivo con le attuali compagini, ma a condizione di ripartire le spese di gestione rappresentate in convenzione e quelle future sulla base di concreti impegni economici ed organizzativi.

 Mi auguro che i consiglieri comunali tutti possano verificare la bontà della convenzione entro il 20 febbraio, cosicchè l'Audace Monreale non abbia ulteriori esborsi di denaro nel rispetto della convenzione.

Ove l'Audace Monreale non fosse più gradito interlocutore...........basta comunicarlo con una semplice nota. Toglieremo il disturbo senza batter ciglia. Il Calcio dilettantistico non fa politica né, tantomeno, può ottenere consensi elettorali.  Il consigliere Toti Zuccaro è gradito ospite sabato 5 febbraio, alla gara di campionato Monreale-Atletico Igea.

* presidente dell'Audace Monreale