Al via “Equipe futura”: tecnici di qualità per scovare giovani campioni

Il progetto è stato presentato stamattina al campo sportivo Conca d’Oro

MONREALE, 19 settembre – Si chiama “Equipe Futura” il progetto che sarà avviato anche a Monreale, presentato stamattina al campo sportivo Conca d’Oro e che tende qualificare ulteriormente la preparazione dei giovani calciatori di casa nostra.

Un progetto che vedrà protagoniste l’Asd Conca d’Oro, società locale, che gestisce l’omonimo campo sportivo e che da anni, ormai, cura la crescita calcistica dei ragazzini di casa nostra e l’Equipe Sicilia, il gruppo sportivo che da circa un decennio, sotto la guida dell’agente Fifa Umberto Calaiò, monrealese d’adozione, con uno staff di preparatori professionisti, si occupa, tra le altre cose, di garantire una preparazione ai giocatori rimasti senza contratto

In pratica, due volte a settimana lo staff di Equipe Sicilia, per la durata di un anno, verrà a Monreale ad affiancare i tecnici monrealesi, per supportarli nel loro lavoro di preparazione. Il sabato mattina, poi, i migliori e ipiù talentuosi passeranno sotto la lente di ingrandimento di Ignazio Arcoleo, indimenticato allenatore del “Palermo dei picciotti”, che tanto fece sognare i tifosi rosanero nella stagione 1995-96

I programmi e lo staff tecnico del progetto saranno presentati nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa che si terrà verosimilmente ad inizio ottobre a Villa Savoia.
Alla presentazione di quello che vuole essere un progetto pilota, avvenuta stamattina, nonostante il sole picchiasse forte sul Conca d’Oro, erano presenti i vertici del sodalizio monrealese, a cominciare dal presidente Giampiero Lucchese. “Sono legato alla città di Monreale – ha detto Umberto Calaiò – nella cui squadra ho giocato, convinto che lavorando accanto ad altri ex giocatori potranno essere sfruttate le potenzialità che offrono i giovani di questa città. L’Equipe Sicilia, con le sue risorse tecniche e imprenditoriali, vuole essere un valore aggiunto ai tecnici della Conca d’Oro, dotati di grande professionalità. C’è uno staff tecnico di alta qualità che sarà in grado di far venire fuori il talento”

“Riteniamo importante e motivo d’orgoglio la collaborazione con questi tecnici – ha aggiunto Filippo Balsano, coordinatore tecnico della Conca d’Oro – Questa collaborazione sarà in grado sicuramente di far migliorare i ragazzi sotto tutti i punti di vista e noi lavoreremo per assicurare a questi uno sport sano”.

L’assessore allo Sport, Ignazio Zuccaro dal canto suo, ha assicurato la piena collaborazione da parte dell’amministrazione comunale, parlando una “bella opportunità, che vuole realizzare un obiettivo che è quello di rilanciare il calcio a Monreale, dove spesso è mancata la progettualità. Avremo la speranza di vedere un campione monrealese e per questo con la Conca d’Oro, così come con le altre società sportive, c’è un dialogo a 360 gradi per fare un salto di qualità”.

La Conca d’Oro, inoltre, rende noto che a partire da venerdì 25 settembre e per tutti i venerdì (dalle 15 alle 17,30) sarà avviata un’area benessere, nella quale, attraverso un dialogo con i genitori, sarà avviato un discorso sugli integratori alimentari in una sorta di “educazione alimentare” da sottoporre ai giovani atleti.