Tutto facile per l'Audace: 4-0 al Mistretta

Il Monreale vince e mantiene a distanza lo Sporting

MONREALE, 12 marzo – Missione compiuta. L'Audace Monreale fa quello che doveva fare, cioè mettere altri tre punti in tasca per continuare a coltivare il suo sogno, sbarazzandosi senza problemi del Mistretta con i punteggio rotondo di 4-0.

E così, quando ormai siamo a meno 4 dalla fine del torneo, i ragazzi di Paolo Scalia proseguono la loro corsa solitaria in vetta alla classifica.

E' stato davvero facile oggi contro il Mistretta, una squadra molto modesta dal punto di vista tecnico, ma veramente encomiabile sotto l'aspetto comportamentale, che ha giocato la sua partita, nella speranza (difficile) di ottenere la salvezza. Coreografico il pre-partita, quando, in ossequio ad una disposizione delle Lega Dilettanti per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, le due squadre si sono schierate a centrocampo per consentire l'esecuzione dell'inno di Mameli (nella foto).

Dal punto di vista del gioco il match non è stato esaltante, ma questo, a questo punto della stagione, conta davvero poco.

L'importante era vincere e l'obiettivo è stato raggiunto. L'unica nota negativa è stato l'infortunio di Mirko Corsino, che intorno al 35' del primo tempo ha avuto uno scontro di testa con l'avversario Lombardo ed è stato costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Il ragazzo, poi, ha accusato qualche capogiro ed a scopo precauzionale è stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale Ingrassia.

La squadra ha sempre tenuto il match in pugno, lasciando davvero poco spazio agli avversari, pur senza brillare. E così, dopo qualche schermaglia iniziale, il gol arrivava su calcio piazzato. Bel sinistro a giro al 25' di Davide Rizzo (che a quanto pare, dopo quello di domenica scorsa ci ha preso gusto) e palla in fondo al sacco, all'angolino basso alla sinistra del portiere avversario.

Nella ripresa, dopo un'occasionissima sprecata da Cuneo, solo davanti al portiere, conclusa debolmente, al 5' arriva il raddoppio: destro rasoterra di Alletto, il portiere non trattiene, irrompe De Luca, che da due passi insacca senza difficoltà.

La partita, dal punto di vista agonistico finisce qui. Il resto serve solo a far dilagare il Monreale, che triplica al 15' con un bellissimo gol di Cuneo, bravo a stoppare di petto un ottimo cross di Alletto dalla destra e con un destro tagliente battere il portiere mistrettese.

Al 22' De Luca incoccia la traversa con una spettacolare semirovesciata, poi lo stesso attaccante sigla la sua doppietta personale al 35' in contropiede per il 4-0 finale.

Da sottolineare la sportività del Mistretta. «Il nostro campionato lo abbiamo già vinto – afferma il presidente della compagine messinese Dino Pispicia – considerate le difficoltà che abbiamo avuto. Onoreremo il torneo fino alla fine».