Calcio: il Palermo torna al successo e "riapre" il campionato

L'1-0 sul Milan fa sorridere Cosmi e... l'Inter

PALERMO, 19 marzo – Il primo Palermo “made in Cosmi” interrompe la lunga serie negativa ed inguaia il Milan, che adesso, se domani i nerazzurri vinceranno a San Siro con il Lecce, sentirà il fiato dei “cugini” sul collo.

C'è voluta la prima rete in serie A del rumeno Dorin Goian, complice una difesa rossonera praticamente in bambola, per dare al Palermo la possibilità di giocare come avrebbe voluto. Vale a dire, coperto in difesa (forse la prima volta in questo campionato) e rapido in attacco, almeno fino a quando è riuscito a ripartire negli spazi.

Il Milan, che ha concesso ai rosanero qualche occasione di troppo, purtroppo non sfruttata da Darmian, Pastore ed Hernandez (nel finale), per lunghi tratti del secondo tempo ha stretto il Palermo in una morsa.

Per lunghi momenti del secondo tempo è stato un assedio rossonero, col Palermo che faceva fatica ad imbastire ripartenze ed anche ad uscire dalla propria trequarti.

Mai come stavolta, però, al Milan è pesata l'assenza di Ibrahimovic. Diverse volte, così come faceva l'Inter, quando lo svedese stava sull'altra sponda milanese, la squadra di Allegri trovava in Ibrahimovic il suo nume tutelare, quello in grado, cioè, di risolvere le partite, anche quando la squadra non giocava bene. Stasera un punto di riferimento di questo calibro in avanti alla capolista sarebbe servito. Ed invece la manata al barese Rossi una settimana fa, con conseguente squalifica, ha fatto il danno che i rossoneri temevano.

Buon per il Palermo, che senza un osso così duro ha avuto la vita semplificata. In questo contesto è uscita fuori la grinta di Migliaccio, la capacità di dominare nel gioco aereo di Goian, la spinta del "solito" Balzaretti e financo quella di Darmian sulla fascia opposta.

In avanti, Pinilla, preferito a Miccoli, ha giganteggiato, dettando tempi e manovre offensive del Palermo, proponendosi quale prima punta moderna, in grado di andare al tiro, ma anche difendere il pallone.

Il gol è arrivato al 10' del primo tempo, su uno spiovente da calcio d'angolo Pinilla ha fatto la torre per Migliaccio, che ancora di testa ha servito Goian a due passi dalla porta rossonera.

Il rumeno, sul quale non è scattata la trappola del fuorigioco, ha controllato in tutta tranquillità, aggiustandosi la palla col destro e scaraventadola poi in rete col sinistro. In tutto questo la difesa del Milan stava inspiegabilmente a guardare.


Speriamo che per il Palermo sia un'inversione di tendenza, dopo le botte prese negli ultimi cinque match e che il derby (dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale) possa sancire il completo riscatto dei rosanero.