Calcio: due soli i punti di vantaggio dell'Audace sullo Sporting

Il pareggio dell'Arenella ha evitato l'aggancio

MONREALE, 22 marzo – Meno male che lo Sporting non ha vinto. Alla fine la morale è questa. Il pareggio della diretta concorrente dell'Audace ha reso meno amaro il pomeriggio di domenica della squadra di Paolo Scalia, che ha lasciato i tre punti in casa della Tiger Brolo.

L'1-1 tra Vigor Vespri ed Arenella ha fatto sì che questa si avvicinasse alla capolista, ma non che la agganciasse. Vediamola così. E' l'unica considerazione positiva che può essere avanzata al termine di una giornata nella quale i rimpianti sono tanti. Soprattutto per la consapevolezza di aver gettato alle ortiche un'occasione importante di dare una bella spallata al campionato. Se però si conclude il primo tempo sotto di due gol, si capisce quanto sia girata male la partita. Di fronte c'era la Tiger che probabilmente gasata per l'affrontare la capolista ha giocato la partita dell'anno, fatta di grinta, ritmo e soprattutto concretezza.

Quella che non ha avuto l'Audace, che ha saputo reagire solo grazie alla botta di capitan Maggio, che ha messo la palla all'incrocio su calcio piazzato, dando ai suoi l'illusione di poter agguantare il pareggio, che poi, però, non è arrivato.
La classifica adesso dice che all'Audace potrebbero non bastare due vittorie ed un pareggio (sempre che lo Sporting vinca sempre, per carità). Sul piano teorico occorrerebbero nove punti, ma sperare che l'Arenella non faccia l'en plein nei tre confronti che ancora mancano alla fine del campionato, è lecito.

Vedremo cammin facendo. A cominciare dalla prossima partita, nella quale i ragazzi di Scalia affronteranno in casa il Real Palermo, mentre lo Sporting se la vedrà (al Cantiere) con il Capaci, mica una match da ridere. Quest'ultima squadra, terza forza del campionato, ha avuto ragione del Cefalù, retrocesso in Prima categoria per 2-1.

Sorprende la sconfitta della Palermitana in casa dell'Atletico Caltavuturo, perlomeno nel punteggio (4-2). Stop anche per il quotato Atletico Igea, che perde a Terme Vigliatore, contro il Ciappazzi per 2-0.

Batostona anche per il Collesano che lascia i tre punti a Mazzarrà, buscandone cinque (a due).

Pareggiano anche Mistretta e Montemaggiore (1-1) e Real Palermo e Bagheria (2-2).