Calcio: Esordienti. Pareggio in amichevole tra Audace e Puntorosa

Buon test in vista dei prossimi impegni

MONREALE, 31 marzo - Mercoledì pomeriggio presso il campo Conca d'Oro si sono date appuntamento per una partita amichevole le rappresentative Esordienti delle società Audace e Puntorosa. Amichevole in vista del torneo a 11 che la Federazione inaugurerà a breve ed al quale tutte e due le società parteciperanno, appena terminato quello di calcio a 9, torneo che vede proprio come capolista e candidata alla vittoria finale proprio la squadra degli Esordienti Audace di mister Gaspare Tallilli.

Questo è stato un test molto atteso dal tecnico monrealese, in quanto raramente ha la possibilità di disporre dell'impianto sportivo per intero e quindi era curioso di vedere come i suoi allievi si sarebbero disposti in campo, e di come avrebbero occupato gli ampi spazi al quale non sono abituati. E' stato una sorta di derby in quanto il Puntorosa è una società della frazione monrealese di Villaciambra e che per gli allenamenti utilizza lo stesso impianto del Conca d'Oro. Bella partita, peccato che sugli spalti non c'era nessuno, perchè lo spettacolo ed il gioco da ambedue le compagini non è mancato. La gara si è svolta nell'arco di tre tempi da 20 minuti ciascuno, ma a differenza del calcio a 9 il risultato finale è determinato dall'effettivo numero di reti.

Si parte con i blues monrealesi all'attacco cercando di sorprendere i celesti dirimpettai, ma questi, trattandosi di una squadra esperta, formata per la maggior parte da elementi del 1998 non si sono fatti sorprendere ed anno ribattuto colpo su colpo con belle iniziative sulle fasce tendenti ad arrivare sul fondo per poi crossare. Proprio su una incursione sulla destra un cross viene intercettato con una mano da Carrà procurando un rigore agli avversari. Però l'incaricato dell'esecuzione manda a lato, sprecando l'occasione di passare in vantaggio.

L'Audace per via degli elementi schierati, costruiva il suo gioco al centro del campo per poi approfittare dei tagli interni dei vari attaccanti. Ed è un taglio ben sfuttato che porta Failla al tiro e sulla ribattuta del portiere c’è Pedalino pronto a mandare il pallone in rete. Il Puntorosa reagisce prendendo d'assedio l'area dell'Audace ma i piccoli leoni di Tallilli si difendono con ordine e ripartono in contropiede. Finisce il I° tempo sul punteggio di 1 a 0.

Alla ripresa le squadre si presentano in campo con diverse varianti, anche per permettere ai ragazzi più stanchi di riposare visto che non sono abituati a queste dimensioni di campo. Stavolta sono gli ospiti che partono decisi ed esercitano una certa supremazia territoriale, ma non producendo grossi pericoli per la porta di La Torre che dirige con autorità la sua difesa. Sostanzialmente equilibrato il gioco con begli spunti da una parte e dall'altra. A rompere l'equilibrio sono stati i celesti del Puntorosa che ha sfruttato una punizione battuta dalla sinistra, deviata di testa da Marsala che ha involontariamente liberato l'attaccante destro di Villaciambra che indisturbato è sbucato alle spalle della linea difensiva blues e colpendo di testa ha battuto l'incolpevole La Torre. Soltanto un paio di minuti per la reazione,infatti l'arbitro fischia la fine del secondo tempo.

Ultima fazione di gioco: le squadre sostanzialmente lottano a centrocampo annullandosi, anche per via della stanchezza che comincia a farsi sentire, ma alla metà del tempo Signorello imbecca Failla che parte in contropiede seminando un paio di avversari ed infilando il portiere in uscita. L'incontro si risveglia, e gli ospiti raccogliendo le forze riassediano l'area dei monrealesi fino a quando non raggiungono il pareggio con un'azione che parte dalla sinistra con un cross che raggiunge il centro dell'area e l'attaccante del Puntorosa sebbene disturbato da Tripodi riesce a tirare. Tiro che La Torre sicuramente avrebbe parato se non ci fosse stata una deviazione agli ultimi metri del capitano Tallilli, che ha messo fuori causa il proprio portiere. Non c'è più tempo per replicare, l'arbitro fischia la fine dell'incontro. Quindi un 2 a 2 che lascia le due panchine contente, specialmente quella dell'Audace.Tallilli ha avuto belle risposte dai suoi allievi, in particolare bella prova di Blandino, Marsala, Tallilli e Pedalino. Ciò che ha visto lo rende ottimista per l'avventura del torneo ad 11 che andrà a cominciare a breve.