Calcio: Promozione. Domani contro il Ciappazzi primo match point per il Monreale

Vincendo è fatta, altrimenti dipenderà dal risultato dello Sporting Arenella

MONREALE, 2 aprile – Domani a Terme Vigliatore, contro il Ciappazzi, l’Audace Monreale avrà a disposizione il primo dei due match point per chiudere il conto e vanificare le speranze dell’Arenella.

Quattro punti di vantaggio, con due sole partite da giocare, sono certamente un margine rassicurante che agita più i sonni dello Sporting di mister Utro, che non quelli dell'undici di Paolo Scalia.
Tanto per capirci, è come se alla Milano-Sanremo Ivan Basso avesse un minuto di vantaggio sulla salita del Poggio o come se Federer, alla finale di Wimbledon, vincesse per due set a zero, 5-4, 40-15.

Al di là di queste amenità che servono solo a fare colore, domani l'Audace potrebbe davvero chiudere il conto. Ma vediamo come.

Se vince, innanzitutto. Tornando a casa dalla trasferta messinese con tre punti in saccoccia, taglierebbe la luce all'Arenella e si potrebbe permettere il lusso di spegnere il telefonino.
Se non dovesse vincere, invece, il telefonino dovrà stare acceso. Perché a quel punto sarà necessario conoscere il risultato concomitante di Mazzarrà-Sporting Arenella. Con un pareggio, infatti, il Monreale sarebbe promosso ugualmente, se lo Sporting non dovesse vincere il suo match. E paradossalmente, la promozione potrebbe arrivare pure in caso di sconfitta, a patto, ovviamente, di una batosta dell'Arenella. Insomma, una varietà di combinazioni che rendono avvincente questo finale di stagione.
Altrimenti vorrà dire che tutto si deciderà nell'ultima giornata di campionato, in programma domenica 10 aprile, quando al Conca d'Oro arriverà la Vigor Vespri.

La settimana, dopo l'entusiasmante finale di partita di sabato scorso, è andata via tranquilla. Il morale dei ragazzi, ci mancherebbe, è alto (speriamo non troppo) e la tensione sembra quella giusta.
Paolo Scalia, tecnico preparato, cui va dato il merito di avere guidato il gruppo nel migliore dei modi in questa stagione, ricorda a tutti come non ci sia finora il conforto della matematica, seminando tonnellate di concentrazione.

«Siamo concentrati perché il nostro obiettivo è quello di andare a fare risultato pieno e chiudere il campionato – racconta l'allenatore – In settimana mi sono impegnato per ricordare a tutti che il traguardo non è ancora raggiunto e che occorre ancora l'ultimo sforzo».
Scalia contro il Ciappazzi non avrà a disposizione il difensore Sandello Alletto, squalificato perché ammonito sabato scorso (era già in diffida). L'unico dubbio riguarda l'attaccante Agostino De Luca, che in allenamento si è procurato una distorsione alla caviglia ed è in forse. Le soluzioni, però, al tecnico non mancano e ci sarà comunque la possibilità di schierare una formazione competitiva, in grado di far materializzare il sogno di tutti gli sportivi monrealesi.