Calcio donne: finisce 2-2 tra Conca d'Oro e Messina nell'andata dei play off di serie C

Domenica prossima partita di ritorno in riva allo Stretto

MONREALE, 8 maggio – Tutto rinviato alla partita di ritorno, in programma domenica prossima, tra Conca d’Oro Monreale e Messina nella prima semifinale dei play off di serie C di calcio femminile.

La squadra di Liliana Mammina impatta per 2-2 e continua a sperare. È stato un match avvincente, nel quale le ragazze monrealesi hanno dato via anche l'ultima goccia di sudore, riuscendo a riacciuffare per i capelli una situazione che sembrava ormai ampiamente compromessa.

Al termine della prima frazione di gioco, infatti, le peloritane stavano vincendo per 2-0 e tutto sembrava girare storto per Irene Intravaia e compagne. Nella ripresa, però, un condotta di gara ancora più grintosa ha portato il match sul 2-2 finale.

Francamente sarebbe stata un'ingiustizia colossale se le messinesi avessero vinto. La Conca d'Oro infatti ha ben giocato, limitando al massimo le iniziative della squadra ospite, che ha trovato due gol nel corso del primo tempo solo grazie a due episodi.

La rete del vantaggio del Messina è arrivata all'11', a causa di un regalo bello e buono confezionato dal portiere locale Bellino (si è ampiamente riscattata nella ripresa, però), che ha servito involontariamente un pallone facile facile alla messinese Francesca Bertino, la quale ha dovuto soltanto spingere in porta.

L'occasionissima del pareggio monrealese arrivava al 32' con la Schirò, che tirava addosso al portiere peloritano da non più di due metri. E così, secondo la vecchia regola di "gol mangiato-gol subìto" le giallorosse dello Stretto raddoppiavano grazie ad una punizione liftata di Pamela Caralfamo, sulla quale sembrava esserci una piccola responsabilità del portiere locale.

Nella ripresa la sfortuna sembrava non volere abbandonare le monrealesi, che al 9' fallivano un rigore con Rita Gambino, quando la palla si stampava sulla traversa.

Al 15', però, un altro penalty concesso dall'arbitro, consentiva al capitano Irene Intravaia (ottima la sua prestazione) di portarsi sul dischetto ed insaccare all'incrocio, con un sinistro perentorio.

Al 22', poi, la Conca d'Oro perveniva al pareggio grazie ad un pallonetto maligno della Tripoli.

C'era ancora il tempo per provare a vincere, ma la stanchezza, complice il primo vero caldo stagionale, toglieva lucidità alle ragazze allenate da Liliana Mammina. Anzi era il Messina a sfiorare la vittoria con un gran tiro di Loredana Cardile che timbrava in pieno la traversa.

Si deciderà domenica prossima a Messina, con la Conca d'Oro che andrà a giocarsi le sue carte, sapendo di potercela fare, soprattutto se la sfortuna di oggi girerà al largo.