La preparazione dell'Audace: gambe pesanti, ma morale alto

I giocatori lavorano sodo agli ordini di mister Scalia 

MONREALE, 31 luglio – Le gambe sono ancora pesanti, ma non potrebbe essere altrimenti. Anzi, per dirla tutta, potranno esserlo ancora di più nei prossimi giorni. Dopo una settimana di lavoro, da quando è iniziata la preparazione precampionato dell’Audace, il programma procede bene.

Il tecnico Paolo Scalia guarda con attenzione il lavoro che i suoi ragazzi portano avanti con impegno: al mattino, lungo i sentieri del bosco di Casaboli, si sbuffa molto con la parte atletica della preparazione; al pomeriggio, al campo Conca d'Oro c'è spazio per l'aspetto tecnico-tattico.

I mille metri sono una bella "prova del nove" per i giocatori, che non si risparmiano di certo, aiutati dalla temperatura, fortunatamente non torrida, di questi giorni. «Abbiamo cominciato la fase aerobica – spiega Scalia – la resistenza, poi, via via, aumenteranno i carichi per il potenziamento». Come dire: ragazzi, ancora non avete visto niente.

Malgrado la fatica, però, il morale è alto: «Il merito – dice ancora il tecnico – è del gruppo che è sano ed anzi è consolidato». Decisamente meno "massacrante" è il lavoro pomeridiano, nel quale Scalia dà spazio a varie situazioni tattiche, interrompendo, se il caso, le fasi di gioco, per spiegare ai giocatori le diverse soluzioni e soprattutto le cose da evitare in determinati frangenti tattici.

Parlare di numeri può portare con facilità all'errore, ma non è azzardato affermare che i moduli su quali il tecnico di origine riberese lavora sono il 4-2-3-1 o il 4-4-2, col centrocampo a rombo.

«La cosa che più mi conforta – dice ancora Scalia – è che però, con i giocatori che ho a disposizione, posso variare schieramento o impostazione tattica, a seconda delle esigenze».

Stamattina, frattanto, si è disputata la prima vera partitella da quando è iniziata la preparazione, se si esclude il vernissage fuori programma contro il Palermo. Un'occasione per verificare le condizioni del gruppo e cementare il gruppo. Su questo fronte, però, il direttore sportivo Natale Picano, è già all'opera per organizzare qualche amichevole probante, per i prossimi giorni.

Per quel che riguarda l'aspetto societario, infine, rientrano le dimissioni del segretario Enzo Reale, che ha deciso di proseguire la sua esperienza in casa Audace. Della scelta, considerato lo spessore e la professionalità della persona, beneficeranno tutti: squadra, società e stampa.