Il Palermo va fuori dall'Europa League

Rosanero eliminati dal modesto Thun 

THUN (SVIZZERA), 4 agosto – La domanda è: Stefano Pioli riuscirà a mangiare, non tanto il panettone, ma almeno la martorana? Al momento, in verità, le possibilità appaiono poche. L’eliminazione del Palermo dall’Europa League nel turno preliminare non gioca a suo favore.

La qualificazione va al Thun, squadra di modesti svizzeri, che ha fatto fuori una delle più brillanti espressioni dello scorso campionato di serie A.

Forse la considerazione fatta da Adriano Galliani, secondo la quale il calcio italiano nonè più un ristorante di lusso, ma soltanto una pizzeria, non è poi tanto lontana dalla realtà. Ai rosanero, resterà il campionato e la Coppa Italia e considerata la stoffa che mostra di avere questa squadra ne ha – come si dice in Sicilia – con le coffe.

Palermo fuori dall'Europa League, duqnue. I rosanero, dopo il 2-2 dell'andata al Barbera, pareggiano 1-1 in casa del Thun e tornano a casa gia' al primo ostacolo. La partita si era messa bene con il gol di Gonzalez che, al 4' della ripresa, aveva illuso i siciliani, poi puniti dalla solita amnesia difensiva e dal gol di Lezcano che qualifica gli elvetici. Pioli, costretto a rinunciare all'infortunato Pinilla, opta per le due punte e presenta un 3-4-1-2 con due novita': a centrocampo dentro Acquah e fuori Nocerino, in attacco Gonzalez affianca capitan Miccoli con Ilicic unico trequartista e Zahavi in panchina. Il Thun, out Lustrinelli, punta sul paraguaiano Lezcano, il migliore nel match d'andata.

Deve vincere il Palermo, ma l'avvio e' timido e al 7' Schneider va vicino al gol con un sinistro che si spegne sull'esterno della rete. I rosanero ci mettono un po' ad entrare in partita e ad abituarsi al terreno in erba sintetica, ma con il passar dei minuti la squadra di Pioli prende coraggio e, al 20', si rende pericolosa con una punizione di Bovo che Da Costa respinge in tuffo. Ancora Palermo con Miccoli che va in gol, ma a gioco fermo per una presunta carica di Gonzalez sul portiere. L'ex Novara, al 23', non sfrutta l'assist di Ilicic e si fa respingere il suo sinistro in due tempi. Nel finale si rivede il Thun con Andrist e Lezcano, ma si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa Pioli passa al 4-3-1-2: dentro Nocerino, fuori Balzaretti con Mantovani a sinistra. Al 4' il Palermo passa con Gonzalez che con un preciso piatto mancino beffa Da Costa.

Il Thun accusa il colpo, ma i siciliani non ne approfittano e gli svizzeri, al 20', trovano l'1-1 con Lezcano che di destro, tutto solo, infila Benussi. I padroni di casa controllano, Palermo stanco e senza idee. Finisce 1-1, elvetici ai playoff, rosanero eliminati.