• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio
  • Le aquile tornano a volare: il Palermo passa a Castrovillari e si laurea ‘’campione d’Inverno’’

Le aquile tornano a volare: il Palermo passa a Castrovillari e si laurea ‘’campione d’Inverno’’

(foto Ufficio Stampa Palermo SSD)

0-1 il risultato finale, alla mezz’ora la sblocca Ricciardo su calcio di rigore

CASTROVILLARI 15 dicembre – Il Palermo torna alla vittoria al Mimmo Renda contro il Castrovillari, dopo la batosta subita nel derby casalingo con i cugini dell’Acireale, confermando la scia dell’imbattibilità sui match in trasferta. Dopo un lungo digiuno, il bomber Ricciardo trova la rete che permette alla capolista di tornare a vedere rosa, come la divisa indossata oggi per la prima volta.

Contro i rosanero, mister Salvatore Marra opta per 4-3-3 con 1 Aiolfi, 2 Barilaro, 3 Greco, 4 Lanza, 5 Ferrante, 6 De Pace, 7 Cangemi, 8 Consiglio, 9 La Ragione, 10 Gagliardi e 11 Miocchi (cap.), che scendono in campo in maglia rossonera strisciata e pantaloncini bianchi.

A sorpresa, il Palermo inaugura le nuove maglie – votate democraticamente dai tifosi palermitani dal 16 al 31 agosto, con 21101 preferenze (62,74%) rispetto agli altri modelli proposti –  proprio nella trasferta cosentina, anticipando l’appuntamento casalingo del 22 dicembre contro il Troina. Per questa gara, mister Pergolizzi risponde con un modulo simmetrico ai padroni di casa con 1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Martinelli (cap.), 8 Martin, 9 Ricciardo, 14 Ficarrotta, 23 Doda, 24 Crivello, 54 Peretti, 73 Kraja e 75 Felici.

Alle 14.30 in punto, il signor Carlo Rinaldi, della sezione di Bassano del Grappa, assistito dai signori Michele De Capua (Nola) e Stefano Vito Martinelli (Potenza) ha fischiato la prima volta per il match valido per 16a giornata di Campionato Serie D – girone I.

Nei primi minuti, il Castrovillari si propone in attacco, cercando di imporre il proprio gioco. Al 12’, infatti, Gagliardi sorprende la retroguardia rosanero e va vicino al gol in seguito ad un cross dalla destra da parte di Cangemi, non riuscendo però a trovare lo specchio.

Solo al 24’ di gioco, il Palermo, impensierisce la squadra di casa quando, su calcio piazzato dalla sinistra, il regista Martin manda un traversone al centro: pallone di poco alto rispetto alla testa di Accardi che tenta di chiudere sul secondo palo. Giunti al 30’, però, Mattia Felici riesce ad anticipare Ferrante il quale, in un primo momento, era riuscito ad agganciare un campanile proposto da Ricciardo in avanti, rubato in poi in velocità dal numero 75 rosanero, atterrato dallo stesso difensore: calcio di rigore. Dal dischetto, il numero 9 del Palermo, spiazzerà Aiolfi con un tiro centrale, tornando a sporcare la rete – autore di una doppietta contro il Corigliano al Barbera, nella 10a giornata di campionato – dopo un lungo digiuno.

Dopo 5’ di gioco, Aiolfi nega la gioia a Felici che, dopo una serie di rimpalli, trova il pallone dentro l’area di rigore e da posizione defilata calcia una botta trovando, però, i guanti del numero 1 rossonero.

Niente recupero nella prima frazione di gara. Al 45 del primo tempo, il signor Rinaldi, fa rifiatare le squadre sul risultato di 0-1.

Una ripresa poco entusiasmante quella interpretata dalle due compagini al Mimmo Renda di Castrovillari. Solo quando giunti al 68’, i rosanero vanno vicini al raddoppio con Felici che aggancia un pallone dalla distanza e, a sportellate con Ferrante riesce ad accedere all’interno dell’area di rigore, calciando di poco al di sopra della traversa. 11’ più tardi, Ficarrotta, dopo un lancio lungo, porta la sfera sul mancino per liberarsi dalla marcatura di Greco, caricando una botta senza impensierire l’estremo difensore del Castrovillari: tiro centrale.

All’85’, ancora il Palermo tenta di chiudere la partita dopo un ottimo scambio tra Felici e Langella, con quest’ultimo che prova dalla trequarti a sorprendere Aiolfi, senza centrare la porta. Sul finale, dopo un tiro di Juan Mauri – subentrato all’86’ al posto di Martinelli – la sfera carambola sui piedi di Felici il quale, dopo aver dribblato Barilaro, tira sul primo angolo basso trovando, ancora una volta, il numero 1 Aiolfi.

Sono 4 i minuti di recupero indicati dal fischietto bassanese: 0-1 il risultato finale al triplice fischio. Il Palermo torna nuovamente alla vittoria e consegue il titolo di “campione d’Inverno” a meno di una giornata dalla fine del girone d’andata.

Di seguito, i risultati della 16a giornata di Serie D – girone I e la classifica aggiornata:

ACR Messina 2-0 US Palmese
AS Acireale 2-3 Calcio Giugliano
Castrovillari 0-1 Palermo
Cittanovese 2-1 FC Messina
Marina di Ragusa 1-0 Biancavilla
Marsala 2-1 Corigliano
Roccella 1-1 Licata
San Tommaso 1-2 SS Nola 1925
Troina 0-1 Savoia

Palermo 40
Savoia 35
Licata 28
Acireale 28
Troina 27
FC Messina 26
Calcio Giugliano 26
ACR Messina 26
Cittanovese 25
Biancavilla 23
Castrovillari 20
Marsala 18
SS Nola 17
Marina di Ragusa 15
Roccella 12
San Tommaso 12
Corigliano Calabro 11
Palmese 7