Un Monreale spuntato non va oltre lo 0-0 con il Mazara

Buona le prestazione dell'Audace, ma senza la gioia del gol

MONREALE, 25 settembre – Nel calcio, si sa, ha ragione chi fa gol. Se gol non ne fai, puoi giocare bene quanto vuoi, partite non ne vincerai. Riflessione amara, ma ineluttabile, quella che viene fuori al termine di Monreale-Mazara, terminata 0-0.

 L’Audace ha giocato una buona partita, ha costretto, specie nel secondo tempo, gli avversari a remare all’indietro e a difendersi, ma non è stata in grado di schiodare il risultato finale dallo 0-0. Anzi, se andiamo a ben guardare, l’occasione più limpida della partita l’ha avuta la formazione ospite, che con Giacalone al 17’ del primo tempo ha avuto la possibilità di calciare a tu per tu con il portiere monrealese Macaluso. Fortunatamente per l’Audace questi è stato bravissimo a dire di no e smanacciare in corner. Sarebbe stata davvero una beffa, una di quelle che nel calcio, però, accadono sovente.

Il Monreale, in questo modo, rinvia l’appuntamento con la prima vittoria del campionato e purtroppo guarda ad una classifica, che, sebbene siano passate solo tre giornate, appare un po’ deficitaria. Guai, però, a fasciarsi la testa: la squadra di Paolo Scalia era messa molto bene in campo ed ha mostrato quel piglio e quell’autorevolezza di chi sa di avere le carte in regola per essere ottimista. Alla lunga, ne siamo certi, il cercare sempre il gioco, il fraseggio ed il ragionamento, darà i suoi frutti, specie se in avanti le polveri saranno un po’ meno bagnate di quelle di oggi. Magari a partire da domenica prossima quando la squadra affronterà la difficile trasferta di San Cataldo.

Il Mazara da parte sua, ha ottenuto quello che voleva: era venuto a Monreale per portare via un pareggio e così è stato. Hu subìto l’iniziativa dei padroni di casa, soprattutto nel secondo tempo, affidandosi a qualche ripartenza, che avrebbe pure potuto far male agli avversari. La squadra di Putaggio mantiene la leadership del campionato e domenica se la vedrà con il San Giovanni Gemini.

La cronaca del match, perla verità un po’ scarna, comincia dal 9’, quando su cross proveniente dalla sinistra Picone non riesce a deviare da pochi passi.

Al 15’ l’attaccante mazarese Palumbogira a rete, ma debolmente. Al 17’, come detto, l’occasionissima per gli ospiti: Cristian Giacalone buca la difesa monrealese, ha il tempo di mirare e lo fa angolando bene il suo sinistro: Macaluso ci mette più di una pezza, deviando in corner. Poco prima della mezzora ancora Ma zara: Salvatore a giro di sinistro di poco fuori. Il Monreale si rivede al 43’ quando Dell’Orzo calcia debolmente e senza mira precisa.

Nella ripresa è solo Monreale: al 5’ Cardinale salta l’uomo sulla trequarti, poi calcia fuori da poco fuori l’area. Pochi secondi dopo un bel cross di Di Giovanni arriva a Dell’Orzo, la cui girata di testa non trova la porta. Al 17’ un cross di Girgenti dalla sinistra trova Romeo, che manda ancora fuori.

Nel finale l’ultima emozione la regale Di Maria, che si spinge in attacco e su traversone di Amato tenta di anticipare il portiere di testa, ma manca il pallone di un nulla.

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale-mazara] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}