Il protagonista di Sancataldese-Monreale: Gianluca Cardinale

"Faremo quadrato e ne usciremo tutti assieme" 

MONREALE, 4 ottobre – “Da questo momento nero ne usciremo presto e ne usciremo tutti assieme”. Della risalita in classifica è sicuro Gianluca Cardinale, uno dei giocatori di maggior talento dell’Audace Monreale.

Domenica scorsa, a San Cataldo, ha iscritto per due volte il suo nome sul referto: la prima volta realizzando il gol della speranza, quello del 2-1, la seconda, poi, quasi a tempo scaduto, quando è stato espulso per doppia ammonizione.

In mezzo, una partita positiva, nella quale Gianluca, che in certi frangenti è il punto di riferimento delle manovre offensive del Monreale, come spesso gli capita, ha fatto la spola tra il limite dell’area a ridosso dell’attacco e qualche metro più indietro, sulla linea dei centrocampisti.

Anche lui, come tutti i giocatori più rappresentativi della squadra, deve prendersi la propria parte di responsabilità per il momento no ed a lui si chiede un supplemento di rendimento, proprio perché tutti conoscono le sue grandi qualità tecniche.

La mancanza di risultati, è convinto Cardinale, è determinata da fatti essenzialmente mentali. “Ci è mancata la cattiveria agonistica – dice il numero dieci normanno – e sappiamo che non si vincono le partite solo con la tecnica o con le belle giocate, ma con la grinta. Possibilmente non abbiamo capito bene il modo di affrontare le partite. Questa cosa l’anno scorso non ci capitava. Difficilmente perdevamo perché avevamo grande concentrazione ed una grinta diversa. Adesso, invece, ci sta mancando il carattere. La palla l’abbiamo quasi sempre noi, le squadre avversarie non ci hanno mai messo sotto, ma siamo stati spenti. Uscirne? Dobbiamo fare quadrato e tirare fuori… gli attributi”.

Domenica contro il Terrasini Cardinale non sarà della partita perché dovrebbe beccarsi una giornata di squalifica, dopo l’espulsione per somma di ammonizioni. “Non ci sarò, ma ci saranno i miei compagni e sono sicuro che sapranno fare quel che devono”.