Presto in arrivo un milione di euro per la ristrutturazione del campo "Conca d'Oro"

Aperta, frattanto, la questione del futuro della società

MONREALE, 20 maggio – Manca ormai poco, poi la notizia sarà ufficiale: la Regione sta per erogare al Comune di Monreale quasi un milione di euro per consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione del campo sportivo Conca d'Oro. 

Il progetto presentato dal Comune, infatti, è risultato al 14° posto tra quelli presentati e quindi idoneo per l'erogazione del finanziamento. Attualmente il provvedimento è al vaglio della corte dei Conti. Successivamente la somma dovrebbe essere trasferita al Comune, che, con ogni probabilità sarà soggetto attuatore per l'espletamento delle gare. Il progetto riguarda essenzialmente il rifacimento del fondo campo, che diventerà in erba sintetica, del muro di cinta, della recinzione e dell'impianto di illuminazione.

Frattanto resta sempre aperta la questione relativa alla gestione della squadra per la prossima stagione, che passa attraverso la gestione del campo per i prossimi anni e per il pagamento delle utenze elettriche, vero e proprio fardello per qualsiasi gruppo sportivo. La questione presto potrebbe spostarsi sui tavoli della Regione, come afferma il deputato regionale Salvino Caputo. "Bisogna fare di tutto per fare uscire la Asd Monreale Calcio dalla precarieta' economica in cui si trova che crea inevitabili ripercussioni nell'attivita' tecnica e agonistica. Dopo avere parlato con il presidente Pippo Rosano ho chiesto un incontro con l'assessore regionale allo Sport Michela Stancheris che ha dato la immediata disponibilita' per i prossimi giorni".

Una strada da seguire, secondo il deputato regionale, sarebbe quella di sfruttare un possibile finanziamento, previsto da un emendamento in finanziaria regionale, a firma Caputo, finalizzato a sostenere le associazioni sportive impegnate nei campionati di rilievo. Finanziamento che ben puo' essere destinato al Monreale Calcio, anche per risolvere il contenzioso con il Comune di Monreale in ordine al pagamento delle utenze del campo Conca d'Oro. Probabilmente le parti interessate si siederanno attorno a un tavolo nei prossimi giorni per affrontare la problematica.