Il Monreale "liquida" il Real Calcio e continua la sua corsa in testa alla classifica

Le reti di Rizzo e D'Arrigo nel primo tempo. Nel finale Alletto para un rigore. LE FOTO

MONREALE, 28 settembre - Con i due gol segnati al Real Calcio, in una partita che molto probabilmente non resterà negli annali di questo sport, il Monreale conquista altri tre punti che gli consentono di continuare il suo viaggio in testa alla classifica, in attesa della settimana di riposo.

2-0 il punteggio del campo, frutto di due reti realizzate nel corso del primo tempo, poi quasi nulla di più. Per parlare di Monreale-Real Calcio, però, occorre partire dalla coda. Corre il 41' della ripresa, con il Monreale ormai avviato verso una vittoria che sembra già in tasca. L'attaccante del Real Calcio, Umberto Picone, un ex Juionres del Monreale, eludendo il fuorigioco, si invola da solo in contropiede e si presenta davanti al portiere monrealese Randazzo. L'attaccante biancorosso riesce a calciare, ma secondo l'arbitro subisce il fallo dell'estremo difensore di casa. Per il direttore di gara, Bonomo di Milano non ci sono dubbi: è rigore e, come vuole il regolamento, anche espulsione del portiere.

Il Monreale, però, aveva da poco esaurito le tre sostituzioni e quindi il portiere di riserva Carieri non può entrare. Randazzo, prima di abbandonare il campo, consegna la maglia a Sandello Alletto, roccioso difensore centrale, fino a quel momento autore di una prestazione senza sbavature. Sarà lui ad andare in porta. Sul dischetto si porta lo stesso Picone che calcia in maniera non impeccabile, ma soprattutto trova il riflesso felino di Sandello che neutralizza la conclusione dagli undici metri, per la gioia di compagni e sostenitori. E' l'ultima delle (poche) emozioni che la partita regala. Poco dopo, come dice Fabio Caressa, l'arbitro manda tutti sotto la doccia.

Ci è sembrato giusto partire da quest'ultimo episodio, perchè avrebbe potuto riaprire una partita che era "morta" da almeno un'ora. Il Real Calcio aveva disputato un ottimo primo tempo, andando alla conclusione in diverse occasioni, ma aveva trovato la giornata di grazia del portiere Randazzo, bravissimo a dire di no in almeno due chiare occasioni a Di Lorenzo e Giannusa. Per uno dei tanti misteri del calcio, però, il Monreale, pur messo sotto sul piano del gioco, aveva chiuso il tempo in vantaggio di due gol. Al 16' il "solito" Rizzo entrava in area e veniva steso da un avversario, per un rigore sacrosanto. Lo stesso Rizzo dal dischetto non sbagliava. Nel finale di tempo il Monreale raddoppiava: cross di Chianello dalla destra, il portiere avversario smanacciava, ma proprio sui piedi di D'Arrigo, per il più facile dei tap-in. La ripresa, epilogo rocambolesco a parte, diceva ben poco. Il Monreale continua a godersi la leadership del girone e, per adesso, va bene così.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale_realcalcio28-09-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}