TuttAPPosto (2019)

“TuttAPPosto” è il nuovo e primo film che vede come protagonista il giovane comico palermitano Roberto Lipari, nelle sale cinematografiche da pochissime settimane. Una pellicola essenzialmente divertente che trova il suo sviluppo nella tematica della vita universitaria italiana. Nel cast troviamo volti noti come: Luca Zingaretti (nei panni del papà di Roberto), Monica Guerritore, Sergio Friscia, con la presenza del nostrano gruppo comico de “I 4 gusti”.

Distribuito da Medusa Film, regia di Gianni Costantino, girato interamente tra Acireale e Catania, la produzione è affidata a: Attilio De Razza, Ficarra e Picone (la commedia ha notevoli influenze delle precedenti esperienze cinematografiche del noto duo comico palermitano).
Il Giovane Roberto vive a Borbona Sicula, una “città ideale” siciliana. Da studente universitario, figlio del rettore, trascorre la sua vita sotto il “protettorato” del padre. In pasto alla solita raccomandazione per passare un esame, avrà un richiamo coscienziale che lo spingerà a ribellarsi al “sistema” creando un App che rivoluzionerà il sistema scolastico-universitario, soggiogando la casta baronale che per anni ha spadroneggiato all’interno delle Università, distruggendo il sistema meritocratico.
Si apprezza la scorrevolezza della pellicola, che raggiunge una durata di 90 minuti. La visione è senza ogni dubbio consigliata a tutte le età. Da premiare la volontà di voler portare sul grande schermo piaghe sociali quali la corruzione dentro gli atenei italiani che non permettono un degno sbocco sociale e lavorativo ad una classe studentesca meritevole.
Per il giovane comico, emerso qualche anno fa grazie ai social, questa è la prima esperienza sul grande schermo, è opportuno però sollevare una leggera critica sulla velocità dell’evoluzione psicologica del protagonista che lo porta ad un repentino “cambio di vita”, nulla da togliere alla grande simpatia e umiltà che Roberto Lipari trasmette facendosi ambasciatore dei nostri accenti e colori che caratterizzano ovunque la nostra Sicilia.