Big Bang Theory (2007 - n.c.) - Stagione 5

La quinta stagione di Big Bang Theory è stata molto criticata, PURE TROPPO per la verità. In realtà è la formula stessa della serie a contenere il "germe dell'autodistruzione". Nata per raccontare le avventure di una bionda svampita e dei suoi amici nerd, ovviamente alla lunga si ritrova con il fiato corto, per l'ovvia mancanza di situazioni in grado di sorreggere e motivare sviluppi avvincenti nell'intreccio (che giustamente è quasi nullo). Allora perchè lamentarsi? Del resto un cambio della formula, giunti ormai alla quinta stagione, sarebbe pure controproducente.

Detto questo, occorre anche sottolineare come gli autori si siano comunque sforzati di mantenere elevato il ritmo della narrazione, puntando molto anche sull'approfondimento di alcuni personaggi. Scelta più che ragionevole visto e considerato che l'iniziale formazione degli interpreti è stata ampliata e si sono creati nuovi legami più o meno temporanei. A farne le spese sono soprattutto Penny (Kaley Cuoco) e Rajesh (Kunal Nayyar). La prima ha ormai perduto la valenza iniziale di "motore" delle vicende, il secondo quella di spalla comica.

Mentre Penny risentirà negativamente di questa situazione, divenendo via via decisamente inutile all'intreccio e paradossalmente tenuta in vita da Amy Farrah Fowler, Rajesh sembra subito beneficiarne dimostrano ciò che avevamo già intuito fin dalla prima stagione, ovvero che il nerd indiano è probabilmente il personaggio più forte dopo l'impareggiabile Sheldon Cooper sempre interpretato dal grande Jim Parsons.

A parte quindi alcune notevoli punte di comicità raggiunte grazie al personaggio di Rajesh e alla verve immutata di Sheldon, le nuove puntate sono perlopiù incentrate sull'approfondire il rapporto tra le varie coppie: Leonard/Priya - Leonard/Penny - Sheldon/Amy e Howard/Bernadette. Probabilmente è questo nuovo assetto della serie, già posto in essere nella stagione precedente, ad avere urtato molti dei fan di mezzo mondo. Tra l'altro bisogna pure dire che i personaggi femminili sono infinitamente meno forti e interessanti di quelli maschili. Concludendo, se siete "sopravvissuti" alla quarta stagione e vi siete pure divertiti; se avete persino apprezzato alcune modifiche dell'assetto generale della vostra serie nerd/geek preferita, allora questa quinta stagione di Big Bang Theory non vi dispiacerà. Correte a guardarla quindi. A me non resta che augurarvi buone vacanze e congedarmi da voi con il mio più cordiale... BAZINGA! ;) Ci ritroveremo qui a Settembre.

GIUDIZIO STAGIONE 5: 7,5/10

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/thebbt5/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}

Sigla

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del serial:
Titolo originale: The Big Bang Theory
Ideatore: Chuck Lorre, Bill Prady
Regia: Mark Cendrowski
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2007 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: sitcom
Stagioni: 5
Episodi: 87
Durata: 22 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Prima TV Stati Uniti d'America: 24/09/2007
Rete televisiva: CBS

Interpreti e Personaggi:
Johnny Galecki: Leonard Hofstadter
Jim Parsons: Sheldon Cooper
Kaley Cuoco: Penny
Simon Helberg: Howard Wolowitz
Kunal Nayyar: Rajesh Koothrappali
Mayim Bialik: Amy Farrah Fowler
Melissa Rauch: Bernadette Rostenkowski
Aarti Mann: Priya Koothrappali
Zack: Brian Smith

Premi:
2009 - AFI Awards: Tra i dieci programmi televisivi dell'anno
2009 - TCA Awards: Miglior serie TV commedia
2010 - People's Choice Awards: Miglior serie TV commedia
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons