Gestione parcheggi, il tribunale dichiara il fallimento della “Cooperativa Sociale Aurora a r.l”.

La società è debitrice di 448.000 euro nei confronti del Comune

MONREALE, 19 dicembre – La sezione fallimentare del tribunale di Ragusa ha dichiarato il fallimento della “Cooperativa Sociale Aurora a r.l”, che fino allo scorso mese di gennaio aveva in gestione il parcheggio “Cirba” a valle del duomo e le zone blu della città.

Con sentenza numero 54/2016, pubblicata oggi, il tribunale, dopo una camera di consiglio, ha quindi posto fine ad una vicenda che era stata sollevata dal Comune di Monreale, rappresentato in giudizio dall’avvocato Giovanni Giallombardo, a causa della morosità della società, che non aveva risposto alle ingiunzioni di pagamento da parte del Comune, fino a quando questi non aveva interrotto il rapporto. Successivamente, nel marzo di quest’anno, l’amministrazione comunale aveva ottenuto l’invio del decreto ingiuntivo nei confronti della Cooperativa Aurora, il cui rappresentante legale è Agata Masssari, debitrice di 448 mila euro. Questo decreto era diventato esecutivo il 23 maggio scorso, a causa della mancata opposizione della cooperativa che ha sede in Ragusa, dopo che diversi pignoramenti presso terzi avevano dato esito negativo, presso alcuni istituti di credito del territorio.
Oggi, quindi, la sentenza di fallimento che mette un punto fermo nella vicenda, ma soprattutto dà la possibilità ai dipendenti della cooperativa di intascare dall’Inps le ultime tre mensilità e il trattamento di fine rapporto.

Il 26 gennaio prossimo, quindi, il Comune potrà prendere parte della verifica dei creditori per rientrare, se il caso, tra coloro che devono essere soddisfatti economicamente dall’azienda.
“Fino all’ultimo – spiega il sindaco Piero Capizzi – abbiamo tentato di risolvere la situazione in altro modo, dando alla cooperativa la possibilità di attuare un efficace piano di rientro. Ad un certo punto, però, a causa della continua insolvenza di questa, abbiamo dovuto procedere diversamente”.