Skip to main content

Il Castellaccio, una risorsa per Monreale

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Apprezzata iniziativa di BCSicilia per la valorizzazione del castello posto sul monte Caputo. LE FOTO

MONREALE, 26 maggio – Uno spazio culturale dedicato al Castellaccio, l'ultima iniziativa di BCsicilia Monreale.

L' associazione monrealese, che guarda alla valorizzazione dei beni culturali del territorio, ha acceso, questa volta, i riflettori sul sito del Castello di San Benedetto, presidio millenario della valle dell'Oreto, luogo ricco di storia e suggestioni.
In collaborazione con il Club Alpino Siciliano, e con il patrocinio del Comune di Monreale, l'iniziativa è stata proposta in due momenti distinti, quello informativo e quello esperienziale.
La storia e l'evoluzione architettonica della struttura è stata al centro di un seminario, tenuto venerdì pomeriggio alla biblioteca Santa Caterina, a cura di Cinzia Garofalo, docente di disegno architettonico all'università di Palermo, e degli architetti Fabio Militello e Natale Sabella.

Ieri mattina un trekking su per il monte Caputo e la visita guidata al castello. Parecchio apprezzati i contributi artistici degli acquerellisti di SketcCrowl Palermo, che hanno offerto un' estemporanea di acquerelli paesaggistici. Applauditissimi anche gli intermezzi musicali degli Al-Fawara, un gruppo di "artigiani della musica popolare", con Lillo Di Chiara ( mandolino e voce), Tonino Di Maria ( chitarra e voce), Flaminio Lombardo ( flauto percussioni e voce), Sergio Messina ( clarinetto) e Pino Trentacoste ( fisarmonica, organetto e voce), che ha proposto un repertorio folk di musiche della tradizione meridionale.
Un'opportunità per riscoprire la bellezza dei luoghi che abitiamo e per riflettere sulla necessità di preservali e valorizzarli, coerentemente con gli obiettivi che BCsicilia Monreale si propone di promuovere, come si legge in una nota del direttivo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica