Emozioni “bianche” nella mostra fotografica di Giuseppe Giurintano

(foto: Monrealeinforma)

L’inaugurazione di “2014…bianco” ieri pomeriggio in aula consiliare

MONREALE, 23 novembre – Un evento inconsueto, come quello di una nevicata su Monreale, non poteva passare sotto silenzio e soprattutto senza una pregevole documentazione fotografica. Proprio questa esigenza ha spinto il fotografo monrealese Giuseppe Giurintano ad immortalarlo.

Il vernissage è avvenuto ieri pomeriggio in aula consiliare, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore al Turismo, Toti Zuccaro e del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde.
Ma a parlare erano sono soprattutto venti scatti, dodici in bianco a nero e otto a colori che esprimono uno spaccato quanto mai suggestivo di quell’evento, ricordato non solo per la sua inconsuetudine, ma anche per i disagi che provocò ad una comunità decisamente impreparata ad un fatto come quello.
Giuseppe Giurintano, però, dal suo magico obiettivo, è riuscito a tirare fuori sensazioni e suggestioni che non possono passare inosservate e che trasmettono sempre emozioni forti.
All’evento ha fornito il suo contributo il professore Franco Nocera, che ha auspicato l’apertura di uno spazio adeguato all’arte fotografica dei tanti artisti monrealesi, mentre il professore Michele Di Dio, anch’egli fra i presentatori dell’evento, ha parlato di “equilibrio ottico e visivo che non si esaurisce nella tecnica ma diventa opera d’arte nel connubio che sa ben dosare colori ed emozioni che arrivano al cuore di chi si sofferma sulle sue fotografie”. La mostra è curata da Mario Micalizzi e resterà aperta fino al 31 gennaio 2017.