Svolta storica al circolo Italia dopo l'elezione di Natale Sabella: per la prima volta due donne entrano nel direttivo

Si tratta di Manuela Quadrante e Mariella Zummo. Con loro anche Fabio Billetta ed Anselmo Ganci

MONREALE, 23 gennaio – Ad una settimana dalla sua elezione, il neo presidente del Circolo di cultura “Italia” Natale Sabella, nella seduta da lui indetta ieri mattina, ha tracciato all’assemblea le linee programmatiche per presentare il suo progetto, dopo la gestione durata otto anni del presidente uscente, Lillo Aricò.

Il neo presidente dopo il pronunciamento delle linee programmatiche ha ricevuto il voto favorevole dell’assemblea per l’inserimento dei quattro componenti che faranno parte dell’amministrazione del circolo nelle persone di Fabio Billetta, Anselmo Ganci, Manuela Quadrante e Mariella Zummo. Una novità storica: dopo oltre un secolo di attività, l’amministrazione del circolo inserisce nel suo ambito la presenza di donne. Una svolta che per il neo presidente è un “valore aggiunto”. Sabella ha ricevuto un mandato e gestirà un ambiente rinnovato e mantenuto interessante per Monreale e per chi decide di venire nella città normanna. Il neo presidente, architetto, principalmente si occupa di progettazione architettonica e s’interessa delle problematiche che riguardano il restauro conservativo dei beni monumentali artistici ed architettonici, di progettazione del paesaggio, ambiente e sostenibilità ambientale.

“Ritengo importante coniugare presente a passato – ha detto Sabella nel corso del suo discorso di insediamento – tradizione e futuro per percorrere la strada di una crescita culturale della città”. Fra le priorità individuate dal neopresidente, quella di “promuovere le bellezze artistiche monrealesi, così come rinsaldare i legami sociali e generazionali, nella cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza. Promuovere manifestazioni e sviluppare il senso di appartenenza”.