Strade pessime e piene di buche: al Comune arrivano richieste di risarcimento per più di 110 mila euro

Quattro cittadini chiedono i danni: nei prossimi mesi si pronuncerà il tribunale

MONREALE, 23 gennaio – Ruzzoloni e cadute rovinose, scivolate in bicicletta. Citare in tribunale il comune di Monreale è sempre più di moda e le richieste economiche lievitano e superano i 110 mila euro.

L'ente, nell'arco degli anni, nonostante i recenti accordi transattivi, continua a costituirsi in giudizio per difendersi dalle istanze risarcitorie di pedoni, ciclisti e automobilisti che imputano al cattivo stato di asfalto e pavimentazione, o alla scarsa segnaletica, i loro infortuni.
Da qualche tempo, infatti, le cattive condizioni dell'asfalto che in generale hanno trasformato buona parte del territorio monrealese in un “colabrodo” e la numerosità dei giudizi positivi incassati dai cittadini che ricorrono ormai prontamente contro l'Ente, impegnano sempre di più l'amministrazione comunale, sia in senso economico sia professionale.
Tra le ultime richieste, che trascineranno il Comune di Monreale davanti al tribunale di Palermo a partire dai prossimi giorni e fino al mese di aprile 2017, ritroviamo la causa promossa da una anziana donna che mentre percorreva la via Salita delle Croci all'altezza del numero civico 44, per una caduta rovinosa causata dalla deformazione del manto stradale ha riportato una lesione al femore ed al polso sinistro. Si potrebbe immaginare un danno di modesta entità e invece la causa ammonta ad una somma di poco inferiore ai 51 mila euro.

Il prossimo 30 gennaio, il Comune dovrà difendersi nella causa intentata invece da un ciclista amatoriale rovinosamente caduto per terra per il cedimento di un rattoppo manutentivo lungo la via Linea Ferrata a Monreale, la cui richiesta di risarcimento danni ammonta a 17.544 euro. Nel mese di aprile sarà la volta di una “turista milanese” che durante una breve vacanza a Monreale, mentre percorreva – tenendo in braccio la propria bambina- la via Marconi nei pressi dell'ex cinema Imperia, sempre per le cattive condizioni dell'asfalto cadeva al suolo, assistendo al danno riportato dalla piccola e diagnosticato nella frattura del femore destro (richiesta totale del risarcimento 17.611,79 euro). Ed ancora il caso di una signora che caduta rovinosamente al suolo all'interno del cimitero monumentale si rivolge al Tribunale per ottenere il risarcimento per “trauma distorsivo con sublussazione della rotula rientrata”, quantificato nella somma complessiva di 25.197 euro.