Lutto nel mondo della scuola: si è spenta Antonella Virga

Antonella Virga

Insegnava italiano e latino al liceo classico “Emanuele Basile”

MONREALE, 4 febbraio - Lutto nel mondo della scuola monrealese: si è spenta ieri, all'età di 58 anni, stroncata da una lunga malattia, Antonella Virga, insegnante di lettere del liceo classico "Emanuele Basile" di Monreale.

La notizia è stata appresa con profondo dolore dalla dirigente scolastica, Concetta Giannino, dagli studenti, dal personale non docente e dai colleghi che ne ricordano le grandi doti umane e professionali e la mitezza d'animo.
Antonella Virga, molto conosciuta a Monreale, per circa vent'anni è stata una delle insegnanti del liceo classico, dove era titolare della cattedra di italiano e latino del triennio.
"Io purtroppo non l'ho conosciuta molto - ha detto la preside Giannino - ma l'ultima volta che l'ho vista le ho detto che ero certa che ci saremmo riabbracciate e chissà, forse in un'altra dimensione, succederà".
"Chi, come me, ha avuto il privilegio di conoscerla - ha aggiunto la vicepreside, Carmen Bonanno, anche a nome dei colleghi - sa che era una persona speciale nella sua particolarità e nel suo essere sempre fuori dal coro. I suo alunni l'amavano tanto e ci mancherà molto".
"Ho sempre apprezzato la franchezza e la schiettezza con cui faceva presente i problemi della scuola e della didattica. – ha sottolineato dal canto suo Rosy Cicatello, fiduciaria del liceo classico – Con la scomparsa di Antonella virga, non ho perso soltanto una valida collega, ma soprattutto un'amica che mi ha sempre incoraggiato con la sua determinazione e che rimarrà un esempio per tutti noi colleghi".

Ai familiari di Antonella Virga le condoglianze più sentite da tutto lo staff di Monreale News.