Tanta gente all'inaugurazione: "Dialogando su Maria" è un successo

Un’aula conferenza gremita e un centinaio di visitatori alla mostra di arte sacra

MONREALE, 6 febbraio – Positivo e sentito è stato il riscontro registrato dall’associazione M.E.T.A. sabato scorso in occasione dell’evento “dialogando su Maria…” tenutosi presso l’abbazia di San Martino delle Scale.

Un doppio appuntamento ha visto coinvolti un gruppo consistente di visitatori che hanno voluto prendere parte alla tavola rotonda e all’inaugurazione della mostra di arte sacra. Apre il dibattito la Presidente dell’associazione, la professoressa Marcella Bardi, la quale sottolinea l’importanza di credere ancora nel ruolo della cultura in un’epoca, quella moderna, ormai scevra di valori e coglie l’occasione per elogiare l’associazione “prevalentemente costituita da giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e di valorizzare un territorio fertile di cultura e arte rispolverandone la memoria storica”.

La parola va ai relatori che delineano egregiamente sotto diversi punti di vista la figura di Maria. Inaugura Don Innocenzo Bellante che, con l’ausilio di un video, coinvolge la platea in un’interessate lettura iconografica delle svariate raffigurazioni di Maria presenti all’interno del Duomo di Monreale. A Padre Piergiorgio Scalia, parroco della chiesa di Sant'Antonio Abate di Piana degli Albanesi, il compito di tratteggiare la figura di Maria nella spiritualità ortodossa. Don Mariano Colletta, priore dell’abbazia e direttore di Abadir, focalizza l’attenzione sulla figura di Maria nell’episodio di Cafarnao.

Mirella Fedele, docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico “Emanuele Basile” di Monreale, appassiona l’uditorio con un’analisi filosofica-sociologica delle virtù di Maria, focalizzando l’attenzione in particolare sulle virtù della bellezza e della felicità. Anna Maria Badagliacca, insegnante di religione cattolica presso l'Istituto Comprensivo Statale F. Morvillo di Monreale, conduce un intervento sulla figura di Maria Addolorata nella devozione popolare. Stefano Gorgone, ex direttore della scuola P. Novelli, adesso Presidente della Confraternita di Maria SS. del Rosario, racconta da un punto di vista storico il ruolo delle confraternite mariane nel territorio. Segue la lettura di una poesia scritta ah hoc da Mariella Sapienza dal titolo “Maria matri mia”.

L’incontro si conclude con i ringraziamenti della Presidente dell’associazione e un fragoroso applauso. Segue l’inaugurazione della mostra di arte sacra in una delle sale attigue, dove in uno scenario sapientemente curato nei minimi dettagli, vengono esposte una dozzina di opere di artisti contemporanei alternate alle opere dell’abbazia. Simultaneamente all’inaugurazione viene allestito un rinfresco con i biscotti e la birra prodotti dai monaci.

La mostra sarà visitabile anche nei giorni seguenti: 11, 12, 18 e 19 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18.30.