Crolla una scaffalatura all’Ufficio Tecnico del Comune, una dipendente al Pronto Soccorso

Su Stefania Sabella si sono riversati pure tanti pesanti carpettoni

MONREALE, 20 febbraio – Può essere considerata a tutti gli effetti una tragedia sfiorata, che è finita (diciamo) bene, ma che sarebbe potuta finire molto peggio. È quella che ha visto protagonista involontaria Stefania Sabella, impiegata del Comune di Monreale, che si è vita piovere addosso un’intera scaffalatura dell’ufficio del tecnico di via XVI marzo e con essa tutti i carpettoni posati su questa. La dipendente è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale Ingrassia, in attesa di controlli radiografici. Le sue condizioni, però, fortunatamente non sono gravi.

Tutto è successo intorno a mezzogiorno, quando su Stefania Sabella, mentre questa era regolarmente al suo posto di lavoro, è caduta un’intera scaffalatura metallica sulla quale erano posati i faldoni delle pratiche d’ufficio per un peso di qualche quintale.
Fortunatamente la dipendente, forse perché allertata dall’urlo atterrito della collega di stanza che si è accorta un attimo prima dell’imminente caduta della scaffalatura, si è immediatamente riparata il volto, rannicchiandosi su se stessa, per auto-proteggersi. In questo modo ha evitato che la caduta dei carpettoni potesse sfigurarle il viso. Nulla ha potuto, però, per evitare che questi le rovinassero addosso, provocandole numerosi e profondi lividi su più parti del corpo.
La Sabella è stata accompagnata al Pronto Soccorso, dove, in attesa delle radiografie, le è stato applicato un collarino ortopedico.
Il fatto odierno riporta alla luce, ancora una volta, il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro negli uffici del Comune e fa riaffiorare alla memoria quel triste 9 novembre del 2015 (leggi qui), quando venne giù il soffitto in una stanza dell’Ufficio Tributi di piazza Inghilleri, che solo per un miracolo non si trasformò in tragedia.
Sull’argomento, a seguito di un esposto presentato ai carabinieri di Monreale dal gruppo consiliare CambiAmo Monreale, l’Ispettorato del Lavoro ha aperto un fascicolo a carico del Comune di Monreale.