Si è spento Nino Nicolosi, insegnante e batterista

Nino Nicolosi, in una foto degli anni '60

Per molti anni era stato sulla cattedra della scuola “Guglielmo II”. Aveva 81 anni

MONREALE, 27 febbraio – Si è spento sabato scorso, all’età di 81 anni, Nino Nicolosi, per trentatré anni insegnante di “Applicazioni Tecniche” prima e di “Educazione Tecnica” poi, molti dei quali trascorsi presso la scuola media “Guglielmo II” di Monreale ed indimenticato ed apprezzato batterista. Nino Nicolosi già da qualche anno versava in precarie condizioni di salute, poi negli ultimi giorni il peggioramento.

Sposato con Maria Militello e padre di Gioacchino, Carmelo e Samuele, a Monreale era universalmente conosciuto e stimato, tanto per la sua lunga presenza sulla cattedra della scuola Guglielmo, da cui sono passate tante generazioni di monrealesi, quanto per la sua pluriennale attività musicale.
Nino Nicolosi, infatti, era uno degli animatori delle attività studentesche degli anni ’60, quando i giovani di allora si radunavano sotto la guida di monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, che allora, a Monreale, per tutti era “don Gino”. Innumerevoli le sue presenze nelle feste da ballo o nei piccoli festival della canzone che si organizzavano in quell’epoca, suonando la batteria nei complessi che di volta in volta si esibivano. Pressoché costanti quelle nei matrimoni o nelle Prime Comunioni che venivano animate con musica dal vivo. Di carattere allegro e gioviale, lo si incontrava spesso attorniato da tanti amici.
I funerali si terranno oggi alle ore 15 nella chiesa di San Francesco a Monreale.

Alla famiglia Nicolosi le condoglianze più sentite da tutto lo staff di Monreale News.