Intitoliamo una strada all’avvocato Enzo Fragalà

Proposta di Massimiliano Lo Biondo e Giuseppe La Corte

MONREALE, 23 marzo - A Monreale si intitoli una strada o una piazza in memoria di Enzo Fragalà, barbaramente ucciso dalla mafia. A proporre l'iniziativa al sindaco di Monreale, con una nota congiunta, sono l’ex consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo e l’attuale consigliere Giuseppe La Corte.

"Finalmente emerge la verità sull’omicidio di Enzo Fragalà – affermano – la mafia ha eseguito l’omicidio come azione punitiva e intimidatoria, rispettivamente verso l’avvocato Enzo Fragalà e verso chi era della sua stessa idea, ovvero convincere i propri assistiti ad aiutare la magistratura. E’ una storia che racconta ancora la violenza della mafia e allo stesso tempo lo spessore di un uomo che ha dato la propria vita per combattere l’illegalità. Quindi, ora, tocca alle istituzioni rispondere, schierandosi, a perenne memoria, accanto alla memoria di Enzo Fragalà, avvocato e docente universitario, uomo delle istituzioni, con sani principi etici e morali: nelle sue tre legislature, alla Camera dei Deputati, è stato componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili; della Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge recanti misure per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di corruzione; della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite a esso connesse.

Pensiamo fermamente – concludono – che oggi sia compito comune tenere vivo il nome e il sacrificio di Enzo Fragalà, la memoria rispetto a un uomo che ha fatto della legalità uno stile di vita, una pratica quotidiana. E per tutto questo, la nostra proposta: la città di Monreale intitoli una via o una piazza in memoria di Enzo Fragalà”.